mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Mondo > Trump conferma: “Ucciso Hamza bin Laden”

Trump conferma: “Ucciso Hamza bin Laden”

< img src="https://www.la-notizia.net/hamza" alt="hamza"

Trump conferma che gli Stati Uniti hanno ucciso il figlio di Osama bin Laden, Hamza. La morte del figlio del leader di al-Qaida Osama bin Laden, la mente degli attacchi dell’11 settembre, era già stata segnalata ma non confermata a luglio. Nella giornata di ieri la Casa Bianca ne ha dichiarato la morte in “un’operazione antiterrorismo degli Stati Uniti nella regione Afghanistan / Pakistan”. È stato riferito che la CIA, piuttosto che l’esercito americano, potrebbe averlo ucciso. La CIA non ha commentato.

Reuters ha riferito che un funzionario americano avrebbe dichiarato che Hamza è stata ucciso “mesi fa” e che Trump è stato informato all’epoca. L’Associated Press ha citato “un funzionario americano che ha familiarità con il caso”, affermando che l’operazione è avvenuta negli ultimi 18 mesi.

Il funzionario non ha detto che cosa abbia portato all’annuncio della morte di Hamza bin Laden. Bin Laden, che avrebbe avuto circa 30 anni, aveva cercato di guidare una rinascita di al-Qaida. Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti lo ha designato come terrorista nel 2017. Gli Stati Uniti hanno offerto una ricompensa da 1 milione di dollari per chiunque fornisse informazioni utili per rintracciarlo.

“[Al-Qaida] lo stava chiaramente dichiarando in qualità di successore della prossima generazione”, ha dichiarato Peter Guarden, direttore del programma di sicurezza internazionale della fondazione New America. “Ayman al-Zawahiri [leader ufficiale di al-Qaida] non è stato un leader particolarmente efficace. Ha una specie di deficit di carisma. E stavano cercando di far avanzare questo ragazzo. ”

Sabato, usando le varianti ortografiche del nome Bin Laden, quello del padre del bersaglio e del gruppo da lui guidato, una dichiarazione rilasciata dal segretario stampa della Casa Bianca recitava: “Hamza bin Laden, l’alto membro di al-Qaida e figlio di Usama bin Laden, è stato ucciso in un’operazione di antiterrorismo negli Stati Uniti nella regione Afghanistan / Pakistan “.

Osama bin Laden è stato ucciso dalle forze speciali statunitensi che hanno fatto irruzione nel suo complesso ad Abbottabad, in Pakistan, nel 2011.

Hamza bin Laden era il figlio di Khairiah Sabar, una delle tre mogli sopravvissute dell’ex leader di al-Qaida che viveva con lui nel complesso. L’ultimo messaggio pubblico di Hamza bin Laden è arrivato nel marzo 2018. Quest’anno è stato privato della cittadinanza saudita.

L’annuncio di Trump della morte di Hamza bin Laden è arrivato tre giorni dopo il 18 ° anniversario degli attacchi dell’11 settembre, in cui circa 3000 persone sono state uccise a New York, Washington e Pennsylvania. Più di 2.000 decessi sono stati attribuiti a malattie post 11 settembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net