sabato, Ottobre 23, 2021
Home > Marche > Macerata, studenti dalla Boemia in visita all’Istituto Agrario

Macerata, studenti dalla Boemia in visita all’Istituto Agrario

< img src="https://www.la-notizia.net/macerata" alt="macerata"

La scuola maceratese ha ospitato i colleghi di Čáslav, città vicino Praga

Macerata – Settimana internazionale per l’IIS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata. Dopo il viaggio studio a Taicang, in Cina, la scuola diretta dalla professoressa Antonella Angerilli ha ricevuto ieri un gruppo di 40 studenti, accompagnati da due docenti, dell’Istituto Agrario di Čáslav (Střední Zemědělská Škola), una cittadina di 11 mila abitanti a 80 km a sud-est di Praga.

Lo scambio è frutto di una collaborazione che va avanti dal 2014 tra la regione Marche e la Boemia Centrale e che permette, ogni anno, a un centinaio di studenti di ogni ordine e grado di visitare territori, scuole e aziende marchigiane. Nel dettaglio questa trasferta era stata preparata dal preside dell’Istituto ceco, l’Ingegnere Jaromir Hornicek, che era venuto appositamente a Macerata.

I ragazzi sono stati accolti e guidati da alcuni docenti dell’Istituto Agrario: Sergio Benedetti, responsabile dell’azienda agricola della scuola; Claudia Moretti ed Emanuela Capodarco, docenti di inglese; Silvia Morresi, insegnante di scienze; l’enologo prof. Giuseppe Potentini e alcuni studenti del VI anno di specializzazione in Enotecnico.

I partecipanti hanno espresso una grande soddisfazione per le opportunità offerte dall’IIS “Garibaldi”, tanto che altri Istituti Agrari della Boemia Centrale hanno mostrato interesse e già hanno chiesto di poter venire a Macerata. Non si esclude nelle prossime settimane un’altra visita da parte di due scuole della Repubblica Ceca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net