sabato, Novembre 27, 2021
Home > Italia > Sondaggi elettorali Euromedia: crescono Italia viva, Lega e M5S. Il Pd cala

Sondaggi elettorali Euromedia: crescono Italia viva, Lega e M5S. Il Pd cala

di maio

Gli ultimi sondaggi elettorali elaborati da Euromedia Research per Porta a Porta e andati in onda nella puntata di martedì 8 ottobre hanno evidenziato un calo del Pd e una crescita per Italia Viva, Lega e M5S. 
L’attivismo di Renzi premia il suo partito, Italia Viva, che Euromedia sonda in crescita di un punto al 5,5%. Consenso che il senatore fiorentino ruba al Partito Democratico in calo dello 0,9 al 17,8%.

Rimanendo in area governativa, l’istituto guidato da Alessandra Ghisleri segnala il Movimento 5 Stelle in ripresa con un punto guadagnato (19,3%) mentre Liberi e Uguali perde lo 0,4 e si attesta al 2%. In totale l’insieme dei partiti che sostengono il Conte bis ottiene il consenso del 44,6% della popolazione votante in crescita dello 0,7% rispetto alla rilevazione del 2 ottobre.

Nel centrodestra, anche Euromedia come Ixè sonda la Lega in rialzo dello 0,4 al 32%. Forza Italia subisce il sorpasso di Fratelli d’Italia (7,1 contro 7,7%) mentre Cambiamo di Toti è ora allo 0,4%. L’area di centrodestra raccoglie in questo modo il 47,2% dei voti.
I partiti minori sono tutti ampiamente sotto la soglia del 3% secondo i sondaggi elettorali di Euromedia. +Europa è all’1,6%, i Verdi all’1,4%, Siamo Europei all’1,5%.

Enrico Bolzan

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net