sabato, Ottobre 31, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  13 ottobre alle 10 su RAI 5: omaggio a Katia Ricciarelli: “La gazza ladra”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  13 ottobre alle 10 su RAI 5: omaggio a Katia Ricciarelli: “La gazza ladra”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  13 ottobre alle 10 su RAI 5: omaggio a Katia Ricciarelli: “La gazza ladra” Risultati immagini per katia ricciarelli la gazza ladra rai
Una carriera da celebrare, iniziata nel 1969 con il ruolo di Mimì a Mantova per “La bohème” e proseguita nei maggiori teatri del mondo con opere di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e tanti altri, e collaborazioni con i più grandi maestri – Abbado, Von Karajan, Muti, Maazel, Giulini – al fianco di partner come Carreras, Domingo e Pavarotti.
Per lo spazio “Domenica all’opera”, dopo “I puritani” Rai Cultura festeggia i cinquanta anni di carriera di Katia Ricciarelli proponendo “La gazza ladra” messa in scena per il Rossini Opera Festival del 1989, in onda domenica 13 ottobre alle 10.00 su Rai5.
Un’edizione memorabile che al fianco della Ricciarelli nel ruolo di Ninetta, vede William Matteuzzi (Giannetto), Samuel Ramey (Podestà), Ferruccio Furlanetto (Fernando), Bernadette Manca di Nissa (Pippo), Luciana D’Intino (Lucia), Marcello Lippi (Ernesto) diretti da Gianluigi Gelmetti. Coro Filarmonico di Praga e Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Con la regia teatrale di Michael Hampe e la regia tv di Carlo Battistoni.
Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *