martedì, Novembre 24, 2020
Home > Abruzzo > Pescara, mercoledì l’incontro “Dal testo, alla sceneggiatura, al film: il percorso”

Pescara, mercoledì l’incontro “Dal testo, alla sceneggiatura, al film: il percorso”

< img src="https://www.la-notizia.net/testo" alt="testo"

Mercoledì 16 ottobre 2019 alle ore 17.30 avrà luogo l’incontro presso il Circolo Aternino in Piazza Garibaldi 51 – Pescara “Dal testo, alla sceneggiatura, al film: il percorso”.


Si affronteranno i passaggi necessari – partendo da un testo per poi passare alla scrittura di una sceneggiatura e quindi all’adattamento della stessa – per giungere al prodotto finale: ovvero il Film.

Relatore Umberto Rey che illustrerà come, dal libro “Il testamento di Don Liborio”, edito da Morfeo Edizioni, si sia poi arrivati al film “Tramonto a Mezzogiorno” distribuito nelle sale cinematografiche.

Sarà l’occasione, per gli appassionati di scrittura e di cinema ma anche per tutti quelli che parteciperanno, di conoscere le tecniche e i linguaggi che si utilizzano nella realizzazione di un film.

Questa esperienza si concretizzerà in una serie di Corsi che la Morfeo Dreams attiverà a Pescara tra i quali quello di sceneggiatura.

Programma:
– presentazione libro
– comparazione tra testo del libro e adattamento per la sceneggiatura del film
– proiezione di estratti del film a comparazione

Ingresso libero

evento Facebook http://bit.ly/2ontOwO

MorfeoDreams
Facebook http://bit.ly/310ajJ4
Web http://bit.ly/2QJx7Ig
Mail morfeodreamsitalia@gmail.com

Associazione ACMA
Facebook http://bit.ly/2FcNtVi
Web http://bit.ly/2MsnpZo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *