martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: uova alla Benedict

Ricetta del giorno: uova alla Benedict

Ricetta del giorno: uova alla Benedict

Realizzare delle perfette uova alla Benedict richiede un’attenta orchestrazione. Devi avere pancetta calda e croccante, muffin tostati con burro caldo, uova in camicia e una salsa olandese tiepida e cremosa, pronti nello stesso momento.  Vi servirà un frullatore

Ingredienti per 4 persone: 

  • 8 fette di pancetta
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato, per guarnire
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di aceto bianco o di riso
  • 4 muffin inglesi
  • burro
  • 10 cucchiai di burro non salato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

Cuocere la pancetta: scaldare una padella larga a fuoco medio-basso. Aggiungere le strisce di pancetta. Girare di tanto in tanto, fino a quando la pancetta non sarà rosolata su entrambi i lati (circa 10 minuti).

Utilizzare pinze o una forchetta per rimuovere la pancetta dalla padella, riporre su un foglio di carta Scottex per assorbire il grasso in eccesso.

Mentre la pancetta cuoce, porta a ebollizione una pentola d’acqua di media grandezza, quindi aggiungi l’aceto. Portare nuovamente l’acqua a ebollizione, quindi abbassare il fuoco.

Fai sciogliere in una pentola 10 cucchiai di burro non salato.  Per preparare la salsa olandese, metti 3 tuorli d’uovo, un cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaino di sale in un frullatore, mescola a media  velocità per 20-30 secondi.

Riducendo al minimo, versando lentamente nel burro fuso caldo, continua a mescolare. Assaggia e nel caso aggiungi sale o succo di limone. Trasferisci il tutto in un contenitore e sistemalo in un luogo caldo ma non troppo.

Sbucciare le uova e affogarle in acqua e aceto. Una volta che iniziano a solidificare spegnere il fuoco, coprire la padella e lasciare riposare per 2 minuti. (Ricorda quale uovo è andato per primo, dovrai estrarlo per primo.) Quando arriva il momento di togliere le uova, sollevale delicatamente con un mestolo forato.

Il tempo di cottura è leggermente variabile per le uova, a seconda delle dimensioni della padella, di quanta acqua, di quante uova.

Tostate i muffin. Imburrate un lato. Completare con due fette di pancetta. Se lo desideri, puoi tagliare la pancetta per adattarla al muffin. Metti un uovo in camicia sopra il bacon, poi un po’ di salsa olandese  Cospargere infine con il prezzemolo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net