sabato, Novembre 28, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: uova alla Benedict

Ricetta del giorno: uova alla Benedict

Ricetta del giorno: uova alla Benedict

Realizzare delle perfette uova alla Benedict richiede un’attenta orchestrazione. Devi avere pancetta calda e croccante, muffin tostati con burro caldo, uova in camicia e una salsa olandese tiepida e cremosa, pronti nello stesso momento.  Vi servirà un frullatore

Ingredienti per 4 persone: 

  • 8 fette di pancetta
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato, per guarnire
  • 4 uova
  • 2 cucchiaini di aceto bianco o di riso
  • 4 muffin inglesi
  • burro
  • 10 cucchiai di burro non salato
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di sale

Preparazione

Cuocere la pancetta: scaldare una padella larga a fuoco medio-basso. Aggiungere le strisce di pancetta. Girare di tanto in tanto, fino a quando la pancetta non sarà rosolata su entrambi i lati (circa 10 minuti).

Utilizzare pinze o una forchetta per rimuovere la pancetta dalla padella, riporre su un foglio di carta Scottex per assorbire il grasso in eccesso.

Mentre la pancetta cuoce, porta a ebollizione una pentola d’acqua di media grandezza, quindi aggiungi l’aceto. Portare nuovamente l’acqua a ebollizione, quindi abbassare il fuoco.

Fai sciogliere in una pentola 10 cucchiai di burro non salato.  Per preparare la salsa olandese, metti 3 tuorli d’uovo, un cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaino di sale in un frullatore, mescola a media  velocità per 20-30 secondi.

Riducendo al minimo, versando lentamente nel burro fuso caldo, continua a mescolare. Assaggia e nel caso aggiungi sale o succo di limone. Trasferisci il tutto in un contenitore e sistemalo in un luogo caldo ma non troppo.

Sbucciare le uova e affogarle in acqua e aceto. Una volta che iniziano a solidificare spegnere il fuoco, coprire la padella e lasciare riposare per 2 minuti. (Ricorda quale uovo è andato per primo, dovrai estrarlo per primo.) Quando arriva il momento di togliere le uova, sollevale delicatamente con un mestolo forato.

Il tempo di cottura è leggermente variabile per le uova, a seconda delle dimensioni della padella, di quanta acqua, di quante uova.

Tostate i muffin. Imburrate un lato. Completare con due fette di pancetta. Se lo desideri, puoi tagliare la pancetta per adattarla al muffin. Metti un uovo in camicia sopra il bacon, poi un po’ di salsa olandese  Cospargere infine con il prezzemolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *