mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Abruzzo > A Giulianova la manifestazione “Salva il tuo amico”, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani

A Giulianova la manifestazione “Salva il tuo amico”, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani

< img src="https://www.la-notizia.net/giulianova" alt="giulianova"

GIULIANOVA – Riceviamo e pubblichiamo: “Nella mattinata di ieri si è tenuta a Giulianova la prima edizione della manifestazione “Salva il tuo amico”, campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani. Nonostante i tempi strettissimi, ho accettato di dare il mio contributo partecipando in veste di medico veterinario ed esponente della Giuria per l’elezione del Testimonial 2019, considerando l’iniziativa estremamente importante in sè,  ma ancor più nella mia città in cui per anni ho portato avanti la battaglia per il riconoscimento del diritto ai cani di accedere al mare con i propri “familiari” umani. 

Voglio ringraziare l’organizzazione di Task Force Ambientale che ha voluto realizzare l’evento, patrocinato dal Comune di Giulianova e la Consulta degli Eventi, dandomi fiducia e coinvolgendo anche l’ass. UNICA BEACH. I cani che hanno partecipato sono stati valutati per la loro storia di adozione o abbandoni, per la sintonia acquisita con il proprietario, la dolcezza, la timidezza, la simpatia e l’esuberanza. Tutti aspetti importanti per la valutazione del cane chiamato a rappresentare la campagna contro l’abbandono per il 2019. Ha vinto il titolo Matilde, cane meticcio, femmina, che scappando di casa, anni fa venne investita e a causa del trauma è rimasta paralizzata per molto tempo, riprendendo l’uso delle zampe solo dopo mesi e mesi di riabilitazione. La sua storia ha colpito la Giuria che l’ha premiata conferendole il titolo. 

Voglio mettere in evidenza l’importante lavoro svolto dalle associazioni animaliste che prendendosi cura dei cani abbandonati permettono loro anche di trovare una famiglia. La maggior parte dei cani iscritti infatti, proviene da canili e rifugi portati avanti da instancabili volontari.
In piazza, per questa occasione ho ritenuto opportuno ospitare il primo “Taxi Dog”  riconosciuto dalla ASL nella provincia di Teramo. Il veicolo ha una struttura apposita per il trasporto degli animali e attrezzature idonee per metterli a proprio agio in sicurezza durante gli spostamenti. 
L’evento è terminato con la premiazione di tutti i cani partecipanti con giochi, buoni omaggio e regali messi in palio dalle attività locali e da UNICA BEACH che, ha colto l’occasione per dare appuntamento alla prossima apertura della stagione estiva 2020 a partire dal mese di maggio, con molte novità sulla “spiaggia per cani”. 

Ringrazio infine l’Amministrazione Comunale che ha voluto essere presente nella figura del Sindaco Costantini, l’Assessore alle Manifestazioni Di Carlo e il Consigliere Comunale Giorgini , dando dimostrazione di grande apertura nei confronti della cura dei nostri amici animali”.


Dott.ssa Giusy Branella
Medico Veterinario e Presidente UNICA BEACH  

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *