sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > La ricetta del giorno: risotto alla zucca con guanciale

La ricetta del giorno: risotto alla zucca con guanciale

guanciale

La ricetta del giorno: risotto alla zucca con guanciale

Il risotto alla zucca è un primo piatto buonissimo ed adatto alla stagione fredda. Oltre che colorato e bello da vedere. Il delicato profumo della zucca si unisce a quello più affumicato del guanciale per dare vita a un primo equilibrato.

Preparare il risotto alla zucca è facile ed il risultato vi sorprenderà!

Ingredienti (per 2 persone)

  • RISO ARBORIO 180 gr
  • ZUCCA 300 gr
  • GUANCIALE 100 gr
  • CIPOLLE 1
  • ROSMARINO 1 rametto
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 2 cucchiai da tavola
  • BURRO 20 gr
  • BRODO VEGETALE 1 l
  • PARMIGIANO REGGIANO grattugiato – 50 gr

Preparazione

Tagliate il guanciale a dadini e fatelo cuocere a fuoco basso in una casseruola, in modo tale che rilasci il suo grasso senza soffriggere.  Nel frattempo affettate la cipolla e tagliate parte della zucca a cubetti. Quando il grasso del guanciale sarà trasparente, toglietelo dalla casseruola e unite una noce di burro e pochissimo olio. A questo punto unite la zucca a cubetti e lasciate che frigga nel grasso. Quando la zucca sarà ben fritta e dorata, toglietela dalla casseruola aiutandovi con un cucchiaio forato.

Affettate finemente la zucca rimasta. Nella stessa casseruola dove avete fatto friggere i cubetti di zucca, unite la cipolla e la zucca affettata. Lasciate appassire per bene le verdure nella casseruola, aggiungendo poco brodo per portarle a cottura completa. Quando le verdure saranno morbide, unite il riso e fatelo tostare. Una volta tostato bene il riso, ovvero quando i chicchi saranno traslucidi, bagnate il tutto con abbondante brodo vegetale.

Continuate la cottura del riso con aggiunte successive di brodo. In un pentolino versate abbondante olio extravergine d’oliva insieme agli aghi di rosmarino e mettete il pentolino sul fuoco. Rimuovete il pentolino dal fuoco non appena l’olio inizierà a sfrigolare; lasciate il rosmarino in infusione nell’olio caldo cosicché quest’ultimo si possa ben aromatizzare.

Una volta cotto, regolate il risotto di sale e rimuovetelo dal fuoco per mantecarlo con pochissimo burro, parmigiano grattugiato e circa un cucchiaio di olio aromatizzato al rosmarino. Unite, infine, al risotto il guanciale preparato in precedenza e lasciate che il risotto riposi per un paio di minuti. Impiattate il risotto ancora morbido impreziosendolo con i cubetti di zucca fritti, e BUON APPETITO.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net