giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Prima Assemblea pubblica del Coordinamento Abruzzo Pride

Prima Assemblea pubblica del Coordinamento Abruzzo Pride

Abruzzo Pride

Continua il percorso del Coordinamento Abruzzo Pride: domenica 3 Novembre, dalle 16:00 in poi, presso il locale Futuro Imperfetto 2.0, sito in Via Bologna 26/28 a Pescara, avrà luogo la prima Assemblea pubblica, aperta a tutte e a tutti, in vista del primo Pride abruzzese previsto nella cittadina adriatica il 27 Giugno 2020.

Un Pride è una manifestazione sia commemorativa sia celebrativa. È un evento commemorativo perché (in seguito ad iniziative culturali nelle settimane precedenti) si conclude con una Marcia in ricordo dei moti avvenuti nel 1969 a New York davanti al locale Stonewall, in cui alcune persone omosessuali e transessuali iniziarono a ribellarsi ai soprusi della Polizia; celebrativo in quanto vengono festeggiati i traguardi raggiunti nel campo dei Diritti Civili e non solo.
“Pride” in inglese vuol dire “Orgoglio”. Orgoglio non corrisponde al termine “superbia”, bensì alla parola “fierezza”, concetto opposto alla vergogna. Essere semplicemente sé stesse e sé stessi ed esserne fiere e fieri: questo è il significato più profondo del Pride.

Per questo il Coordinamento Abruzzo Pride invita il mondo dell’associazionismo, le Istituzioni, le varie realtà culturali, sociali, sindacali, religiose del territorio nonché la cittadinanza all’Assemblea, durante la quale verranno esposti i propositi del Pride abruzzese e verranno accolte proposte e qualsiasi contributo vorrà essere dato, dal volontariato alla semplice adesione.

Il Coordinamento ringrazia il locale Futuro Imperfetto 2.0 per l’ospitalità e la disponibilità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net