sabato, Novembre 28, 2020
Home > Mondo > Testato nuovo lanciarazzi multiplo dalla Corea del Nord

Testato nuovo lanciarazzi multiplo dalla Corea del Nord

La Corea del Nord ha testato un lanciatore di razzi multiplo super-large. Il leader Kim Jong-un ha espresso “soddisfazione per la prova” e si è congratulato con gli scienziati dell’Accademia delle scienze della Difesa. Si tratta del primo test militare di Pyongyang dall’interruzione dei colloqui con gli Usa, all’inizio di ottobre. Secondo la Corea del Sud due razzi sono stati lanciati dalla regione occidentale verso il mar del Giappone, per una gittata di circa 370 chilometri.

L’agenzia di stampa centrale coreana ufficiale (KCNA) ha descritto i test un giorno dopo che la Corea del Sud e il Giappone hanno dichiarato di aver rilevato due proiettili lanciati da un’area vicino a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord.

Il quotidiano di stato della Corea del Nord, il Rodong Sinmun, ha pubblicato una foto del lanciarazzi multiplo, circondato da fiamme gialle e fumo.

Il test ha verificato che il “sistema di fuoco continuo” dei lanciarazzi multipli è in grado di “distruggere totalmente” un bersaglio di gruppo del nemico con un colpo a sorpresa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *