venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “Viaggio nella Chiesa di Francesco” del 2 novembre 2019 alle 00.35 su RAI 1

Anticipazioni per “Viaggio nella Chiesa di Francesco” del 2 novembre 2019 alle 00.35 su RAI 1

Anticipazioni per “Viaggio nella Chiesa di Francesco” del 2 novembre 2019 alle 00.35 su RAI 1: dal Sinodo per l’Amazzonia al viaggio in Thailandia e Giappone

(none)

    Inculturazione, viri probati, ruolo della donna. Il Sinodo per l’Amazzonia si conclude con attese, riflessioni e proposte. Per tre settimane i vescovi hanno ascoltato, discusso e deliberato.

Ma soprattutto l’assise ha ribadito che la Chiesa è accanto ai poveri, sempre. Il grido delle popolazioni amazzoniche è risuonato nelle riunioni dei padri sinodali e nelle numerose iniziative che hanno accompagnato il Sinodo in Vaticano e che hanno sottolineato l’importanza di una autentica conversione ecologica e spirituale. Se ne parla in “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, in onda domenica 3 novembre alle 00.35 su Rai 1. 
Dal 20 al 26 novembre, poi, Papa Francesco visiterà la Thailandia e il Giappone. Due Paesi del grande orizzonte orientale. In Thailandia per celebrare i 350 anni dell’istituzione del Vicariato Apostolico di Siam, l’inizio del viaggio missionario in queste terre, e in Giappone per riaffermate il principio della protezione di ogni vita e il rispetto della dignità umana.
Ottobre è anche il mese missionario per la Chiesa. Il Pime – Pontificio Istituto Missioni Estere – è il più antico istituto missionario italiano. Nasce a Milano nel 1850 con un gruppo di sacerdoti diocesani, che partono per annunciare il Vangelo in contesti di povertà e di frontiera. In 170 anni di storia ha inviato per il mondo oltre 2000 missionari. Oggi la storica Casa Madre, a due passi da City Life, è stata totalmente rinnovata e apre le sue porte alla città, proponendosi come fabbrica di dialogo per portare le missioni al centro della città.

Ma come si diventa musicisti del Papa? Fondato da San Pio X nel 1910, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, è la scuola dove 200 studenti provenienti da 42 nazioni diverse si ritrovano a parlare quel meraviglioso linguaggio universale che è la musica sacra.
“Viaggio nella Chiesa di Francesco” un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano, le musiche originali di Giovanni Scapecchi, edizione Pier Luigi Lodi, produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.