sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Abruzzo, il bilancio dei danni causati dall’ultima mareggiata nei comuni colpiti

Abruzzo, il bilancio dei danni causati dall’ultima mareggiata nei comuni colpiti

bilancio

Di seguito un primo bilancio dei danni causati dall’ultima mareggiata. La quantificazione economica dei danni è in corso.

Comune di Martinsicuro (TE): erosione del tratto di costa “Martinsicuro centro – verso nord’ (con danni a n. 1 stabilimento balneare) e tratto di. costa “Villa rosa sud” (con danni a n. 2 ”radenti” e n. 4 stabilimenti balneari) per il numero esatto il Comune ha in fase i rilevamenti di competenza; 

Comune di Alba Adriatica (TE): erosione ulteriore del tratto di costa a sud della “Bambinopoli”.per ca. 900 mt. Danni ingenti con crolli parziali di alcuni ca. 7-8 stabilimenti balneari (ca. in fase di rilevamento definitiva da parte del Comune). 

Comune di Roseto degli Abruzzi (TE): criticità nel tratto di Cologna Spiaggia dove sono già presenti opere di difesa della costa (scogliere) con tratto stradale parzialmente interessato da fenomeni erosivi; 

Comune di Pineto (TE): erosione ulteriore del tratto di costa c/o: “Pineta Catucci” ed a nord della stessa. Danni ingenti alla pista ciclabile e al verde pubblico che sono a ridosso di abitazioni private. Danni a n. 5 stabilimenti balneari (in fase di rilevamento definitivo da parte del Comune); 

Comune di Silvi (TE): erosione del tratto di costa zona “Villaggio del Fanciullo” – verso Nord – per un’estensione lineare di ca. 800 mt. Danni ai canali di scolo esistenti e danni ad alcuni stabilimenti balneari (in fase di rilevamento definitivo da parte del Comune); 

Comune di Francavilla al Mare (CH): fenomeni erosivi nel tratto di costa centratale e danni ad alcuni stabilimenti balneari (in fase di rilevamento definitivo da parte del Comune)Comune di Ortona CH): erosione del tratto di costa “Zona Riccio – Fiume Foro”. Danni ad alcuni tratti della pista ciclabile e ulteriori fenomeni di insabbiamento specchio acqueo portuale (in fase di rilevamento definitivo da parte del Comune)

Comune di Fossacesia (CH): registrati fenomeni erosivi su spiagge con danni a canali di scolo otturati da cumuli di ghiaia movimentate dalla mareggiata e danni a strutture balneari in fase di rilevamento definitivo da parte del Comune)

Comune di Torino di Sangro (CH): danni alle barriere frangiflutti nel tratto di costa denominato: “Borgata Marina”. Al momento non si segnalano danni a stabilimenti balneari.

 Comune di Casalbordino (CH): erosione ulteriore del tratto di costa nel tratto “Lungomare Alessandrini” (ca. 600 mt danni viabilità pubblica) e parte del tratto “Lungomare Bachelet” (con danni a n. 2 stabilimenti balneari). ovviamente si tratta di un bilancio al momento ancora provvisorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net