mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Marche > Porto San Giorgio, addio all’ex sindaco Fausto Paci: il cordoglio

Porto San Giorgio, addio all’ex sindaco Fausto Paci: il cordoglio

< img src="https://www.la-notizia.net/fausto-paci" alt="fausto paci"

Si è spento ieri notte, all’età di 95 anni, il professor Fausto Paci. Appassionato di arte, storia e cultura, è stato sindaco di Porto San Giorgio dal 1966 al 1969.

 “E’ stata una figura di primissimo piano per la nostra città – è il ricordo del primo cittadino Nicola Loira –  un protagonista dell’attività politica e culturale.

Ero personalmente molto legato a lui da un rapporto di amicizia che ho cercato di coltivare fino all’ultimo. Il Comune, con Paci, ha preso un impegno ben preciso: quello nell’accettare la donazione dei suoi preziosi manifesti di mostre d’arte. La sua collezione rappresenta un unicum a livello internazionale, le procedure per l’istituzione di un’esposizione permanente sono già avviate. Questo, a mio avviso, potrebbe essere un bel modo per omaggiare la sua figura, quella di un sindaco che ha visto la nascita del liceo artistico ma soprattutto di un uomo che amava e teneva alla sua città e al suo spessore culturale”.

Per l’assessore alla Cultura Elisabetta Baldassarri “con Paci si è lavorato fino a pochi giorni fa tant’è che insieme siamo riusciti a portare a compimento un suo desiderio fatto proprio dall’Amministrazione comunale. L’attività condivisa con il professore è quella di un progetto pluriennale con il liceo artistico con l’obiettivo di digitalizzare e catalogare la raccolta di circa 6.000 manifesti donata al  Comune. Arricchisce l’offerta culturale della città e la qualifica”.

I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa di San Giorgio Martire.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net