Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 20 novembre alle 11.05 su RAI 3: lombalgia, la carne di maiale, stanchezza cronica, resistenza agli antibiotici

Si parlerà di lombalgia, un problema che interessa quindici milioni d’italiani, nella puntata di “Tutta Salute” in onda oggi, mercoledì 20 novembre, alle 11.05 su Rai3.
Si può prevenire? Come si può curare? Lo dirà il professore Giuseppe Costanzo, Docente di Ortopedia all’Università La Sapienza di Roma.
Nello spazio dedicato alla nutrizione, si parlerà di maiale. Qual è il modo migliore di mangiarlo per conservarne tutte le proprietà? Lo dirà la professoressa Mariangela Rondanelli, Responsabile di Nutrizione Clinica presso l’Università di Pavia.
L’ altro argomento affrontato sarà la stanchezza cronica che a volte viene non compresa e sottovalutata. Quali sono i sintomi che devono metterci in allarme? Lo spiegheranno gli esperti del programma.
Si parlerà infine di antibiotici. Come si sviluppa la resistenza all’antibiotico? Che cosa avviene nel nostro organismo? Farà chiarezza Stefania Iannazzo, Dirigente Medico delle Professionalità Sanitarie del Ministero della Salute, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.