mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Marche > Recanati aderisce al Servizio Civile Universale

Recanati aderisce al Servizio Civile Universale

servizio civile

Riceviamo e pubblichiamo: “A distanza di poche ore dal Consiglio Comunale con i bambini ed i ragazzi in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia, la Giunta nella seduta odierna ha deliberato l’adesione al Servizio Civile Universale. Ha un forte valore simbolico questa concomitanza e come giovani consiglieri comunali, alla nostra prima esperienza, non possiamo che essere soddisfatti. Molto soddisfatti.

Avevamo sollecitato gli uffici per consentire a Recanati di diventare Ente di accoglienza per il il Servizio Civile e l’Assessore Paola Nicolini si è fatta interprete di questa esigenza arrivando alla definizione del percorso insieme al sindaco ed ai colleghi di Giunta. A Recanati il servizio civile viene già svolto da molti ragazzi nel mondo dell’associazionismo, sempre attivo e pronto. Ora anche il Comune diventa protagonista. La democrazia partecipata include il Consiglio Comunale con i bambini di ieri sera e tante attività, tra le quali avrà sicuramente un posto importante il servizio civile. Nella delibera si legge che gli obiettivi sono: educazione, pace tra i popoli, salvaguardia e promozione dei valori fondanti il nostro ordinamento (quelli della Costituzione Repubblicana), integrazione, inclusione, coesione sociale, consapevolezza civica nei giovani.

Ci piace questa progettualità e ci mettiamo a disposizione dei giovani, soprattutto dei giovani, per portare le loro sollecitazioni in maggioranza. Pensiamo sia questo un compito essenziale per chi si avvicina all’amministrazione della città”. 


Marco Canalini, Giorgio Generosi.
Lista Vivere Recanati Fiordomo  

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *