martedì, Luglio 27, 2021
Home > Marche > Pesaro, addio a Don Raffaele Mazzoli: domani i funerali

Pesaro, addio a Don Raffaele Mazzoli: domani i funerali

don raffaele

PESARO – Domenica 24 Novembre, alle ore 14,30, ci ha lasciati Don Raffaele Mazzoli. Aveva 95 anni. Il funerale avrà luogo domani, giovedì 28 Novembre, alle ore 10, nella Chiesa Cattedrale. Dopo la S. Messa si proseguirà per il Cimitero di Granarola. Il S. Rosario sarà recitato oggi, mercoledì 27 Novembre, alle ore 18, in Cattedrale. Lo ricorda con affetto Giorgio Girelli , coordinatore Centro Studi Sociali “A.De Gasperi”, che di lui h scritto pochi giorni fa: “Apprendo della scomparsa di Don Raffaele e ne sono addolorato. Ho avuto la fortuna di frequentarlo spesso alla sede del “Nuovo Amico”  e per un lungo periodo al “Ristoro” dell’Oda. Il suo tratto franco esprimeva la grande sincerità delle sue espressioni e ne rafforzava la capacità di convincimento, anche quando il monito ad essere coerenti con i principi del Vangelo ed a non cedere alla vanità, specie in politica, era diretto e schietto.  Dalle colonne del “suo” settimanale ci  ha sollecitato, con i suoi articoli, a tenere la barra dritta, a rifuggire da ogni ingannevole demagogia.  E sempre in tenace coerenza con la Chiesa che nel corso del suo lungo Magistero ha sempre onorato”.   

Negli anni Sessanta era stato corrispondete per L’Avvenire d’Italia e tra i padri fondatori della Fisc, la Federazione italiana dei settimanali cattolici. Nel 1972, su incarico del Vescovo di Pesaro monsignor Gaetano Michetti, aveva rifondato il settimanale cattolico Il Nuovo Amico che in pochi anni divenne anche il giornale delle diocesi di Fano e di Urbino grazie anche alla collaborazione con Valerio Volpini, fanese e storico direttore de L’Osservatore Romano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.