venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Rifiuti Roma, Davide Bordoni (Forza Italia): “Giù le mani da località Falcognana”

Rifiuti Roma, Davide Bordoni (Forza Italia): “Giù le mani da località Falcognana”

peste suina

Così in una nota Davide Bordoni, coordinatore romano di Forza Italia:
“Il Comune di Roma cerca disperatamente soluzioni per l’emergenza rifiuti ma l’ipotesi di portare i conferimenti a Falcognana come discarica provvisoria  vede il coordinamento romano di Forza Italia assolutamente contrario. L’area dista a meno di cinque chilometri dall’aeroporto di Ciampino e l’ENAC  sottopone a vincoli le aree limitrofe agli aeroporti in particolare la realizzazione e l’esercizio delle attività di smaltimento dei rifiuti.

A questi rilievi si aggiungono le condizioni della viabilità dell’area interessata – quadrante Ardeatina Laurentina di Roma – particolarmente critiche poiché la zona è inadeguata a sopportare un ulteriore aggravio di traffico pesante, inoltre la Via Ardeatina dal dicembre 2012 è interessata da un divieto di transito ai mezzi pesanti”.

Il coordinatore di Forza Italia Davide Bordoni ha pertanto presentato un’interrogazione urgente alla Sindaca Raggi  per tutelate la Località di Falcognana, dove risiedono decine di migliaia di cittadini. Come sottolineano Piero Cucunato, consigliere municipale e capogruppo di Forza Italia del IX Municipio e l’ex presidente del IX Municipio Pasquale Calzetta l’area è ricompresa all’interno del Parco Regionale di Decima-Malafede, del Parco dell’Appia Antica e dal 2010 è sottoposta a vincolo paesaggistico con la “Dichiarazione di Notevole interesse Pubblico”. Nel sito proposto si è in presenza di una alta permeabilità del terreno e non si può mettere a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net