mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Abruzzo > Martinsicuro, prendono il via i lavori di rifacimento dell’attuale condotta delle acque bianche in via Michetti

Martinsicuro, prendono il via i lavori di rifacimento dell’attuale condotta delle acque bianche in via Michetti

michetti

Sono iniziati ieri mattina gli interventi di rifacimento della linea di smaltimento delle acque bianche e l’adeguamento degli scarichi a mare di via Michetti. Il costo complessivo dei lavori sarà di circa 100 mila euro e saranno realizzati mediante fondi provenienti da un contributo concesso dalla Regione Abruzzo con D.G.R. 145 del 09/02/19. L’ambito di intervento si articola tra via Papini/via Foscolo e il lato ovest del Lungomare Europa.

Lungo la strada è già presente un sistema di smaltimento delle acque meteoriche del tutto insufficiente a garantire un idoneo smaltimento delle acque pluviali anche con densità di pioggia ordinaria, sia per la sezione inadeguata dei tubi che per il deterioramento degli stessi, con intromissione di radici e di altri materiali che, di fatto, impediscono lo scorrimento delle acque causando l’allagamento della sede stradale, impedendo il normale traffico e, in caso di eventi importanti di pioggia, l’allagamento di diverse abitazioni. Per questi motivi verranno eseguiti i lavori di rimozione della condotta esistente e la posa di una nuova tubazione in polipropilene e la modifica della testata dello scarico a mare.

Proseguono gli interventi di adeguamento degli scarichi a mare su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di ammodernare l’intera rete e prevenire eventuali danni o complicazioni che, per troppo tempo, si sono verificati a causa di copiose piogge che hanno intasato i canali” dichiarano, a nome dell’Amministrazione, il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni, Monica Persiani. “In particolare la situazione di via Michetti da anni presenta criticità che costringono gli abitanti della zona e i commercianti a dover subire costanti disagi. Ci auguriamo che l’esecuzione di questi lavori possa migliorare la situazione di sicurezza idraulica della nostra Città. Naturalmente continueremo, come fatto già per le vie Vicenza, Tagliamento e Tevere, ad investire, attingendo anche a finanziamenti sovra comunali come nel caso della condotta di via Michetti, sul miglioramento delle condotte di acque bianche della nostra Città”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net