lunedì, Novembre 30, 2020
Home > Marche > Senigallia, i giovani studenti dell’alberghiero progettano l’Open ed è già Rivoluzione

Senigallia, i giovani studenti dell’alberghiero progettano l’Open ed è già Rivoluzione

open

di Anna Maria Cecchini

SENIGALLIA – Ieri mattina, all’interno del Palazzetto dello Sport, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato alla presentazione di “Open” , un nuovo progetto d’istruzione, rivoluzionario e all’avanguardia, perché cambierà in meglio, come ha sottolineato il dirigente scolastico Alessandro Impoco il modo di fare e concepire la scuola italiana. I giovani dell’istituto Panzini, ospiteranno i colleghi di 20 scuole d’Italia e quelli delle città gemellate con Senigallia e con la scuola, si formeranno delle squadre di 15 alunni, che da Maggio, per una settimana si sfideranno nelle 5 cucine, 4 bar, 10 aule, 2 sale conferenza, 5 laboratori didattici, 2 hall, in tornei di Cucina, Sala-Bar, Accoglienza Turistica, Dolciaria, Sport, Lingue, Medicina, Alimentazione e altro.

I studenti del Panzini seguiranno la logistica dell’evento, da buoni padroni di casa assisteranno e supporteranno i loro colleghi, gestendo anche in prima persona i regolamenti e i tornei professionali. I giovani studenti come protagonisti del tessuto sociale, ideatori e progettisti della scuola, in un rinnovamento della didattica e del piano formativo come suggerito dall’Agenda Europa 2030, hanno incluso nel loro progetto Open tematiche che spaziano dall’istruzion allo sviluppo sostenibile, dal turismo all’imprenditorialità ( tema attualissimo, dato che come ha ricordato il Presidente Ceriscioli, vi è stato un incremento del 5% nel settore turismo e come ha altresì evidenziato il sindaco Maurizio Mangialardi, Senigallia è una meta turistica ideale ora piu di ieri, che può e ha i numeri per competere con mete più esotiche). Open inoltre è Rivoluzione perché altamente innovativo, certificherà tutte le competenze trasversali promosse dal Consiglio d’Europa con la Raccomandazione 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Nel corso dell’evento è stato presentato il premio borsa di studio “ Piccolo Mozart della cucina “ dedicato a Michele Baron, da parte dei genitori Ida Farnelli e Andrea Baron, garante lo chef tristellato Mauro Uliassi che ha condiviso l’attenzione del pubblico con la pongista senigalliese Sabrina Moretti, esempio per i ragazzi di grandi determinazione e impegno. Presenti nel Palazzetto dello sport pure il Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale delle Marche , Marco Ugo Filisetti e il rappresentante dell’Università Politecnica delle Marche , Francesco Maria Chelli. Alle rappresentanti d’Istituto Melissa Gelsomini, Federica Ieronfantico e Micole De Capua è spettato poi il compito di illustrare le finalità del progetto Open 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *