martedì, Ottobre 20, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “LE PAROLE DELLA SETTIMANA” del 30 novembre alle 20.20 su RAI 3: ospite Sveva Sagramola

Anticipazioni per “LE PAROLE DELLA SETTIMANA” del 30 novembre alle 20.20 su RAI 3: ospite Sveva Sagramola

le parole della settimana
Anticipazioni per “LE PAROLE DELLA SETTIMANA” del 30 novembre alle 20.20 su RAI 3: ospite Sveva Sagramola(none) Sveva Sagramola protagonista dell’intervista di copertina

Sarà Sveva Sagramola la protagonista dell’intervista di copertina della nona puntata de Le Parole della settimana, il programma condotto da Massimo Gramellini, in onda domani sabato 30 novembre alle 20.20 su Rai3.

Sveva Sagramola è uno dei volti storici di Rai3, da oltre 20 anni alla guida di Geo, il programma dedicato ai grandi temi della natura e dell’ambiente che anche in questa stagione televisiva raccoglie un grande successo di pubblico.

La nona puntata vedrà tra gli ospiti anche Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera, Alena Seredova, Veronica Pivetti attrice di successo che ha voluto raccontare senza segreti l’intimità femminile con il libro Per sole donne, e Saverio Raimondo, uno dei comici più graffianti del panorama nazionale che in occasione del natale ha voluto dar voce ad un caustico e irriverente Babbo Natale con il libro Io esisto. Babbo Natale vuota il sacco

Nel corso della puntata saranno collegati con lo studio anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il regista Gabriele Muccino e Anna Foglietta, attrice protagonista della docu-fiction Storia di Nilde nella quale vestirà i panni di Nilde Iotti, la prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato. Alessandro Gassmann sarà per l’ultima volta protagonista del momento dedicato all’ecologia e all’ambiente, temi dei quali tornerà a ad occuparsi per Le Parole della Settimana a gennaio 2020. In studio anche due protagonisti delle cronache di questa settimana. A raccontare la sua storia sarà Luciano Monti, padre di Simona una delle vittime della strage di Dacca avvenuta tre anni fa ad opera di un gruppo di terroristi che torturarono e uccisero alcuni dei commensali dell’Holey Artisan Bakery rei di non conoscere il Corano.

Massimo Gramellini intervisterà anche Alessandra Savatteri e Daniele Maestrini i medici a bordo della motovedetta della Guardia costiera che sabato scorso hanno salvato la bambina di un anno, naufragata a causa del maltempo insieme ad altre 150 persone nelle acque vicino a Lampedusa.

Come di consueto in apertura e in chiusura di puntata la “Dedica” e la “Buonasera”, i due monologhi di Massimo Gramellini ispirati da fatti di cronaca.

Le Parole della Settimana è un programma di Laura Bolio, Claudia Carusi, Ilenia Ferrari, Massimo Gramellini, Andrea Malaguti e di Francesca Filiasi, Federico Taddia, Silvia Truzzi. La regia è di Cristian Biondani.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *