giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > A San Benedetto del Tronto l’arte è donazione: al via il concorso indetto dall’ Associazione Nell’Arte di Gian Luigi Pepa

A San Benedetto del Tronto l’arte è donazione: al via il concorso indetto dall’ Associazione Nell’Arte di Gian Luigi Pepa

donazione

A San Benedetto del Tronto l’arte è prima di tutto donazione. L’Associazione Nell’Arte di Gian Luigi Pepa, in collaborazione con il Comune di Grottammare, ha organizzato una prestigiosa e nobile iniziativa: “La Donazione nell’Arte”, invitando gli artisti a realizzare un’opera legata alla poesia di Miriam Pasquali “La donazione”. L’iniziativa si articola in due fasi: il Concorso di Arte Visiva e l’Asta Pubblica. Nel corso della prima fase le opere partecipanti saranno esposte presso il MIC – Museo Illustrazione Comica al Kursaal di Grottammare dal 5 al 15 dicembre e, successivamente, presso la galleria del Centro Commerciale L’Orologio-IperSimply Grottammare dal 16 al 24 dicembre. “L’iniziativa vuole essere un connubio tra due forme di espressione quali la donazione e la creatività, attraverso la pittura e la poesia, al fine di diffondere il messaggio della donazione in genere. – scrive in una nota Gian Luigi Pepa – Un semplice gesto per contribuire ad alleviare le sofferenza e dare speranza a chi ne ha bisogno”.

I vincitori del bando di gara saranno designati attraverso un giudizio tecnico ed un giudizio popolare. La giuria tecnica è composta da 5 esperti del settore, tra i quali l’avv.Gian Luigi Pepa. Il pubblico, invece, designerà l’unico classificato con il sistema delle schede inserite in apposite urne collocate all’ingresso della mostra, con riconoscimento di un premio.

In seguito avrà luogo l’Asta Pubblica dal titolo “La migliore offerta per la solidarietà”, che si svolgerà al Kursaal in data da definirsi, nell’ambito della quale si darà il via alla vendita delle opere partecipanti con lo scopo di devolvere il ricavato in beneficenza a favore dell’ANFFAS Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale).

POESIA “LA DONAZIONE” di MIRIAM PASQUALI
Donazione
atto di premuroso, assoluto Amore.
Frutto da condividere.
Sguardo che va oltre ciò che appare.
Bagliore che squarcia le tenebre di ogni solitudine.
Essenza pregiata dell’anima
la più sublime
capace di moltiplicarsi
in mille altri riflessi di luce, in mille altri respiri.
Mentre, dalle mani smaniose dell’Artista
la Donazione è colore, è parola, è musica, è materia
è dolore nascosto che affonda e risale,
in una gioia piena che avvolge e ricrea
divenendo il senso del Sogno e della Vita
della poesia del “sentire”, del mettersi in ascolto
della libertà di poter essere se stessi
in nome di una fratellanza in cui riconoscersi,
nel bisogno comune del cuore
onorando cosi, l’Universale bellezza
di questa Divina, Misteriosa umanità
che ci è stata assegnata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net