martedì, Novembre 24, 2020
Home > Abruzzo > A Teramo la presentazione del libro “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale”

A Teramo la presentazione del libro “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale”

giannatale

Domani, giovedì 5 dicembre, sarà presentato a Teramo il nuovo libro di Mario Ferzetti “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale”, antologia di articoli e tematiche di nostra discussione”. L’iniziativa si terrà alle ore 17.00, presso il Liceo Statale “G.Milli” in via Carducci a Teramo.

L’incontro sarà aperto dal saluto della Preside del Liceo Milli, Stefania Nardini. Interverranno il giornalista Simone Gambacorta responsabile delle pagine culturali del Quotidiano “La Città”, la giornalista Cosima Pagano direttrice della rivista trimestrale di “Teramo Nostra” e l’autore del libro Mario Ferzetti. L’iniziativa sarà coordinata da Mirko De Berardinis.

Il volume raccoglie scritti ed interventi del Prof. Giovanni Di Giannatale, luminare di Teramo, storico e saggista, autore di numerosi studi, ricerche, pubblicazioni ed articoli giornalistici, Dirigente Scolastico per oltre vent’anni del Liceo “Milli”, scomparso prematuramente nel maggio 2016 dopo una terribile malattia.

Di Giannatale oltre ad essere stato un apprezzato e stimato Preside, a cui erano molto legati gli insegnanti, gli studenti e i collaboratori è stato un illustre studioso di Teramo, della sua storia e delle sue tradizioni. Sua la grande opera sulla Storia della Scuola Teramana tra 18esimo e 19esimo secolo, ma anche le ricerche sulla vita di S.Gabriele e su tanti altri argomenti che spaziano dalla storia alla religione, senza dimenticare i numerosi episodi della lotta partigiana di liberazione dal nazi-fascismo.

L’autore del testo, Mario Ferzetti, ha già pubblicato nel 2013 il libro “…E la vita continua…narrazione romanzata e fatti storici della resistenza teramana”, poi ampliato nella seconda edizione del 2019.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *