venerdì, Marzo 21, 2025
Home > Marche > Registro della bigenitorialità, già possibile l’iscrizione presso il Comune di San Benedetto del Tronto

Registro della bigenitorialità, già possibile l’iscrizione presso il Comune di San Benedetto del Tronto

ascoli
< img src="https://www.la-notizia.net/corteo" alt="corteo"

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riceviamo da Gianni M. Balloni, Capogruppo Fratelli d’Italia e pubblichiamo: “Anche presso il Comune di San Benedetto del Tronto è da alcuni giorni possibile iscriversi, accedendo all’apposita modulistica, al Registro della Bigenitorialità.

Infatti è terminato l’iter iniziato con la presentazione, proprio da parte di Fratelli d’Italia, della mozione che auspicava l’istituzione del registro nel nostro Municipio.

Mozione votata all’unanimità e il cui regolamento, dopo il passaggio nella competente Commissione per l’approvazione dello stesso, è stato pubblicato il 2 dicembre scorso sul sito comunale, nella sezione “IO SONO Genitore”, unitamente ai modelli per la domanda, la cancellazione, le modifiche e l’attestazione.

Il Registro della Bigenitorialità è uno strumento che permette di annotare formalmente anche la residenza o il domicilio del genitore non collocatario.

E’ notorio infatti come nella maggior parte delle separazioni l’affido dei figli sia condiviso, ma poi vi sia la collocazione prevalente dei minori presso uno solo dei genitori il quale, in linea generale, è anche l’unico genitore a dialogare con le istituzioni per quel che riguarda, ad esempio, la salute o l’andamento scolastico dei figli.

Il Registro della Bigenitorialità permette ad entrambi i genitori di avere le medesime informazione in maniera tale da limitare ulteriori motivi di discussione tra gli stessi, discussioni che danneggiano principalmente il sereno rapporto tra genitori e figli, incidono negativamente sullo sviluppo armonioso della personalità dei minori ed incrinano il diritto degli stessi ad avere salde relazioni affettive con entrambi.

Si ringrazia il Settore Politiche Sociali in particolare nella figura del Direttore Antonio Di Battista”.

Un provvvedimento, quello del regolamento del Registro della Bigenitrialità presentato dall’Assessore Antonella Baiocchi e acclamato a settembre dall’intero Consiglio.

Il registro della Bigenitorialità – ha spiegato al momento dell’approvazione l’assessore Baiocchi – è il frutto del lavoro di squadra: è maturato all’interno della Cabina di Regia Antiviolenza Comunale: fu infatti suggerito dal dott. Marco di Marco dell’associazione Adiantum, in collaborazione con l’associazione BiGenitori. Poi  il 2 ottobre 2018 consiglieri Gianni Balloni e Giacomo Massimiani presentarono una mozione che fu approvata all’unanimità; dopo diche poi abbiamo lavorato con il settore sociale per individuare il regolamento che oggi viene posto alla vostra attenzione, regolamento che il 18 settembre scorso è stato discusso ed approvato anche in sede di commissione sociale, presieduta dalla consigliera Mariadele Girolami“.

Marco Di Marco, delegato nazionale ADIANTUM per le sottrazioni internazionali di minori e delegato per San Benedetto del Tronto, a questo proposito ha dichiarato: “Sono soddisfatto ed orgoglioso che anche il comune della mia città abbia accolto la bigenitorialitá istituendo il registro. Il mio particolare ringraziamento va al consigliere avv. Gianni Balloni, all’assessore Dott.ssa Antonella Baiocchi, al consigliere Emidio Del Zompo che hanno insistito per questa battaglia di civiltà”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net