mercoledì, Maggio 12, 2021
Home > Abruzzo > Successo a Teramo per la presentazione del libro “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale”

Successo a Teramo per la presentazione del libro “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale”

presentazione

Giovedì 5 dicembre ha avuto luogo la presentazione a Teramo il nuovo libro di Mario Ferzetti “In ricordo dell’amico Giovanni Di Giannatale, antologia di articoli e tematiche di nostra discussione”. L’iniziativa si è tenuta presso il Liceo Statale “Giannina Milli” di Teramo, dove il Prof. Di Giannatale è stato Dirigente Scolastico per oltre vent’anni.

L’incontro è stato aperto dal saluto della Vice-preside del Liceo Milli, la Prof.ssa Nicoletta Profeta che ha ricordato la grande stima e l’apprezzamento che hanno avuto tutti i docenti, gli studenti e i collaboratori della scuola per il Prof. Di Giannatale e l’intitolazione della biblioteca alla sua memoria.

Alla presentazione è intervenuto il giornalista Simone Gambacorta

E’ intervenuto il giornalista Simone Gambacorta responsabile delle pagine culturali del Quotidiano “La Città” che ha ricostruito il percorso di collaborazione iniziato nel 2012 con il Prof. Di Giannatale, attraverso la pubblicazione sul giornale di innumerevoli articoli e saggi su diversi argomenti, dalla storia alle tradizioni di Teramo, alle istituzioni scolastiche del passato e tanto altro. Gambacorta ha ricordato l’entusiasmo e la generosità d’animo che lo hanno sempre contraddistinto nel suo illustre cammino.

La giornalista Cosima Pagano direttrice del Trimestrale di “Teramo Nostra” ha ripercorso l’intensa attività culturale portata avanti dal Prof. Di Giannatale, anche attraverso le pagine della rivista dell’Associazione, con tante ricerche ed interventi su episodi storici legati alla Teramanità, senza dimenticare l’aspetto religioso con gli studi approfonditi sulla Madonna delle Grazie e su S. Gabriele dell’Addolorata e il suo legame con i Padri Passionisti.

Iniziativa coordinata da Mirko De Berardinis

L’iniziativa tesa alla presentazione del libro è stata coordinata da Mirko De Berardinis che ha menzionato le straordinarie doti di umiltà e disponibilità che hanno sempre caratterizzato il Prof. Di Giannatale in tutta la sua vita e il suo grande impegno per la divulgazione alle nuove generazioni dei fatti storici della resistenza partigiana e della lotta di Liberazione nel Teramano e dei valori democratici racchiusi nella nostra Costituzione Repubblicana.

L’autore del libro Mario Ferzetti, nel suo ricco intervento, ha illustrato i motivi che lo hanno spinto a scrivere questo nuovo testo ripercorrendo il suo grande legame di amicizia con il Prof. Di Giannatale, dall’infanzia comune fino agli anni più recenti. Ferzetti ha illustrato poi la composizione della sua opera che raccoglie numerosi saggi ed articoli giornalistici pubblicati dal Prof. Di Giannatale, luminare di Teramo, in tanti anni di attività culturale, storica, letteraria e filosofica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net