giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Mondo > La provocazione della Corea del Nord: nuovo test missilistico

La provocazione della Corea del Nord: nuovo test missilistico

salute kim

La Corea del Nord ha fatto sapere di aver testato un missile a lungo raggio. Un’azione che la dice lunga sulla volontà di Pyongyang di fare pressione sugli Stati Uniti affinché facciano ulteriori concessioni.

Il test è stato effettuato presso il Sohae Satellite Launching Ground, vicino al confine nordcoreano con la Cina, ha detto un portavoce dell’Accademia di scienze della difesa nazionale del Nord in un comunicato riportato dallagenzia nazionale di stampa nordcoreana.

Gli analisti hanno affermato che molto probabilmente la Corea del Nord ha testato un nuovo tipo di motore per missili balistici a lungo raggio.

La Corea del Nord ha utilizzato il sito di Tongchang-ri per testare i motori missilistici


La Corea del Nord ha utilizzato il sito di Tongchang-ri per testare i motori missilistici accumulando la tecnologia che Washington ha poi usato per costruire e testare missili balistici a lungo raggio. Una serie di risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha vietato a Pyongyang di condurre test che potrebbero essere utilizzati per costruire missili balistici.

Nel marzo 2017, la Corea del Nord ha testato con successo un nuovo motore ad alta spinta a Tongchang-ri che è stato utilizzato per lanciare missili balistici intercontinentali, come l’Hwasong-14 e l’Hwasong-15, più tardi nello stesso anno.


Kim Jong-un ha incontrato il presidente Trump a Singapore nel giugno 2018 e ha accettato di “lavorare per la completa denuclearizzazione della penisola coreana” in cambio di “nuove” relazioni e garanzie di sicurezza da Washington. Dopo l’incontro di Singapore, Trump ha dichiarato che Kim aveva promesso di smantellare la struttura di Tongchang-ri come uno dei primi passi verso la denuclearizzazione. Ma questo non è mai successo.

Poiché i successivi incontri con Trump e le continue trattative tra Pyongyang e Washington non sono riuscite a risolvere le divergenze su come attuare l’accordo di Singapore, Kim è diventato sempre più impaziente di negoziare.

Negli ultimi mesi, la Corea del Nord ha condotto una serie di test su missili e missili balistici prevalentemente a corto raggio. Ha anche emesso un flusso costante di dichiarazioni che avvertono che Pyongyang potrebbe abbandonare la diplomazia e riprendere altri tipi di test a meno che Washington non fornisca una svolta nei negoziati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net