sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film fantasy stasera in TV: “L’ULTIMO DEI TEMPLARI” mercoledì 11 dicembre 2019

Il film fantasy stasera in TV: “L’ULTIMO DEI TEMPLARI” mercoledì 11 dicembre 2019

film l'ultimo dei templari

Il film fantasy stasera in TV: “L’ULTIMO DEI TEMPLARI” mercoledì 11 dicembre 2019 alle 21:25 su ITALIA 1

Season of the Witch.jpg

L’ultimo dei Templari (Season of the Witch) è un film del 2011 diretto da Dominic Sena.

Un gruppo di soldati al seguito di un prete si reca con tre donne, condannate per stregoneria, a un ponte affinché siano giustiziate. Mentre il prete chiede loro di pentirsi e confessare i loro peccati, una delle tre (credendo di poter essere risparmiata) ammette di aver praticato la stregoneria, un’altra ammette di preparare unicamente rimedi erboristici, la terza maledice il prete. Le donne, una dopo l’altra, vengono impiccate e fatte calare nell’acqua, compresa la donna che ha confessato poiché il prete afferma che il perdono vale solo per la sua anima. Il prete chiede ai soldati di tirarle su affinché possa praticare i necessari rituali dal suo libro per evitare il ritorno in vita delle donne giustiziate ma questi, scettici, non gli danno ascolto, pertanto ritorna da solo di notte per svolgere i riti. La terza donna, inspiegabilmente tornata in vita con sinistre sembianze, dà fuoco al libro e impicca su quello stesso ponte il sacerdote.

Nella prima metà del XIV secolo due cavalieri, Behman (Cage) e Felson (Perlman), militano in Terrasanta durante le Crociate Smirniote. Dopo un lungo e pesante servizio i due crociati abbandonano i compagni a causa del rimorso per aver ucciso anche donne e innocenti per volontà della Chiesa.

Nel viaggio di rientro troveranno la propria terra devastata dalla peste. Giunti a una cittadella assediata dal morbo, i due crociati vengono riconosciuti e arrestati in quanto disertori; avendo pochi uomini a disposizione a causa dell’epidemia, viene però chiesto loro dal locale vescovo-conte di prendere in custodia una strega, ritenuta autrice della pestilenza, e di portarla in una remota abbazia dove i monaci possano processarla e giustiziarla per poter fermare l’epidemia.

Il prete Debelzaq, il cavaliere in lutto per la morte di tutta la sua famiglia Eckhardt, il truffatore itinerante Hagamar e il testardo giovane chierico Kay si uniscono ai due crociati nella missione, accompagnandoli in regioni selvagge e pericolose.

Durante il tragitto Eckhardt e Hagamar muoiono in circostanze particolari: il primo si uccide gettandosi sulla spada di Kay, in preda ad allucinazioni che gli mostravano sua figlia, mentre il secondo muore sbranato da lupi. Debelzaq accusa la prigioniera di avere impiegato la sua stregoneria per evitare di essere condotta all’abbazia e fuggire; Behmen, che inizialmente provava pena per la donna, comincia anch’egli a nutrire dei sospetti per le varie stranezze e per l’inspiegabile forza fisica della ragazza.

Giunti all’abbazia, i quattro scoprono che la peste ha raggiunto anche quel luogo e che tutti i monaci sono oramai morti. Debelzaq ritrova la Chiave di Salomone, antico libro che permette anche di fermare la presunta strega, e decide di compiere lui stesso il processo rituale per stregoneria, che dovrebbe annullare il poteri della strega. Una volta iniziato, la donna prima fa sanguinare le ferite del prete, poi tenta di confondere Behmen pronunciando le parole del suo generale di crociata e accusandolo di essere un orribile peccatore e assassino. Felson si interroga su come abbia fatto a venirne a conoscenza e il prete comprende così che la donna non è in realtà una strega ma un’anima posseduta dal demonio stesso, iniziando a compiere il rito di esorcismo che comincia ad avere effetto. Il demonio riesce però a distruggere la gabbia in cui è rinchiuso e fugge, volando in una torre dell’abbazia.

Il gruppo capisce che il demonio era realmente la causa della peste e che si era fatto appositamente portare lì per distruggere l’ultima copia rimasta del libro magico. Trovata la creatura, Debelzaq prova nuovamente a compiere il rito, ma viene ucciso dal mostro mentre gli altri sono impegnati a combattere i cadaveri dei monaci, ora posseduti a loro volta. Kay allora si sostituisce al prete per compiere il rituale mentre Behmen e Felson ingaggiano un combattimento con il demonio per tenerlo impegnato. Il rito viene portato a termine e il demonio scacciato, ma a prezzo del sacrificio dei due crociati.

Kay e Anna, la donna ora non più posseduta, si mettono in viaggio portando con loro la Chiave di Salomone, dopo aver seppellito i caduti.

Regia di Dominic Sena .

Con: Nicolas Cage, Ron Perlman e Claire Foy:

Fonte: WIKIPEDIA