lunedì, Ottobre 26, 2020
Home > Abruzzo > Manoppello: nel fine settimana cento coristi per la 5° edizione dell’evento “Natale in Abbazia”

Manoppello: nel fine settimana cento coristi per la 5° edizione dell’evento “Natale in Abbazia”

MANOPPELLO – Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Musicale Culturale “ARABONA” composto da Presidente Frank William Marinelli, Vice Presidente Santino De Meis, Segretario-Tesoriere Rossano Bucciarelli e i consiglieri Elda Melideo e Tullio Parlante presenta l’evento conclusivo dell’anno sociale, una delle manifestazioni natalizie più attese, dopo il successo delle scorse quattro edizioni, torna l’evento “NATALE IN ABBAZIA” 13-14-15 DICEMBRE 2019 presso l’Abbazia Santa Maria Arabona e il Salone adiacente sempre organizzata e ideata dall’Associazione Musicale Culturale “ARABONA”, presieduta da Frank William Marinelli e con il Patrocinio del Comune di Manoppello.

L’Associazione si conferma in prima linea, di riferimento culturale nel Comune di Manoppello. Ecco il Programma: Venerdì 13 Dicembre 2019 dalle ore 15 ci sarà la Banda di Babbi Natali “Folkor Band” lungo le vie di Santa Maria Arabona che passeranno casa per casa per augurare a tutte le famiglie un felice Natale da parte dell’Associazione, alle 20.30 la Banda allieterà i presenti nel Salone dell’Abbazia a seguire lo Spettacolo “LA SANTA ALLEGREZZA” Racconti, Leggende, Musiche e Canti della Tradizione Popolare Natalizia con Marcello Sacerdote racconto, zampogna, flauti, percussioni tradizionali & Manuel D’Armi fisarmonica, organetto, zampogna e ciaramellalo. Sabato 14 Dicembre 2019 dalle 20.30 Poesia e Musica Presentazione del libro di silloge poetica “LA MASCHERA DI EURIDICE della Prof.ssa Silvia Elena Di Donato, Presentazione del libro “DICIASSETTE ANNI PER VOLARE” di Roberto Persico con accompagnamento musicale. Domenica 15 Dicembre 2019 dalle ore 18.30 Tradizionale Concerto di Natale in Abbazia eseguito dal “Coro Polifonico Santa Maria Arabona” diretto dal presidente Frank William Marinelli dal Coro Circolo Acli 2000 “Padre Ugolino” di Chieti diretto da Diana Baboro e presieduto da Pietro Figurilli e dal Coro Francesco Paolo Tosti di Francavilla al Mare diretto da Loretta D’Intino.

Un concerto d’eccezione per festeggiare il quinto anniversario dell’evento che vedrà la partecipazione di circa 100 coristi. Nelle Tre serate degustazione di panettone e brindisi finale di buone feste e visita Mostra di pittura, scultura, presepi allestita nel Salone dell’Abbazia a cura del Gruppo “MOSTRE D’ARTE ARABONA” coordinato da Giampaolo Di Mattia. Saranno presenti i seguenti espositori: Adele Schiazza, Aldo Iezzi, Antonella Di Cristofaro, Fabiola Passeri, Fabiola Speranza, Fondazione Onlus Pierluigi Tozzi “Fiori Del Bene”, Gabriele Di Pietrantonio, Giampaolo Di Mattia Gianfilippo Aceto, Gianmaria Giampietro, Guerino Martinelli, Giuseppe Di Iorio, Lucilla Luciani, Marcello Mazzoca, Nicolino Cerritelli, Rita D’Emilio. La mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 20 nei tre giorni e a fine di ogni evento. Si può dire che l’Abbazia di Santa Maria Arabona, guidata dal Rettore Don Bartolo Turacchio, Vicario della zona pastorale di Scafa e custodita da Padre Nicola Lomurno, si sta ravvivando con queste iniziative musicali e culturali di ispirazione religiosa che portano centinaia di persone a visitare il suggestivo monumento cistercense.

Il Presidente e Direttore Artistico dell’evento Marinelli dichiara: “In questa ricorrenza della quinta edizione abbiamo pensato di dedicare le tre serate alla musica tradizionale natalizia, alla poesia, all’arte con ben 16 artisti partecipanti alla Mostra nel Salone adiacente e alla musica corale con la presenza di circa 100 Coristi nel tradizionale Concerto di Natale in Abbazia per festeggiare questa ricorrenza nel segno della condivisione corale nel suggestivo scenario dell’Abbazia Santa Maria Arabona.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *