giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Pesaro, ultimo appuntamento con le Guide all’Ascolto della FGR

Pesaro, ultimo appuntamento con le Guide all’Ascolto della FGR

ascolto

Con il sesto incontro dedicato a Igor Stravinskij si chiude la seconda edizione delle Guide all’ascolto per non addetti ai lavori della Filarmonica Gioachino Rossini

Domenica 15 dicembre 2019 alle 11.00 a Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro

Termina il percorso attraverso la musica del ‘900 presentato dalla seconda edizione dell’iniziativa Guide all’ascolto per non addetti ai lavori, organizzata dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro.

Domenica 15 dicembre 2019 alle ore 11.00, a Palazzo Mosca – Musei di Pesaro avrà luogo l’ultima conversazione del Maestro Mario Totaro, in questa occasionededicata a Igor Stravinskij, l’eclettico. Il musicista e compositore russo fu una delle più importanti figure della musica del Novecento, rivoluzionando l’orchestrazione tradizionale e reinventando il balletto moderno.

Per Totaro Stravinskij «È stato forse il compositore più celebrato del secolo scorso. Ciò che colpisce maggiormente nella sua musica è la capacità di assumere qualunque stile come punto di riferimento riuscendo sempre a rimanere se stesso, grazie a una personalità gigantesca che garantiva una coerenza interna totale e un fascino irresistibile.»

La conversazione di circa un’ora presenterà Igor Stravisnkij sotto l’aspetto storico, artistico e umano, utilizzando anche video, foto e ascolti. L’incontro è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Con questo incontro si chiude la seconda edizione delle Guide all’Ascolto ideate dalla Filarmonica Gioachino Rossini con la cura di Mario Totaro. Anche in questa occasione, così come era avvenuto nella prima edizione del 2018, la rassegna ha ottenuto un grande riscontro da parte di un folto pubblico che ha seguito con passione e attenzione gli incontri. Pesaro ha dimostrato anche in questa occasione di apprezzare le proposte culturali e divulgative che sanno coniugare accuratezza, abilità narrativa e sensibilità artistica.

Il Presidente della Filarmonica, Michele Antonelli, esprime la sua soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e ringrazia il curatore Mario Totaro, il Comune di Pesaro per il patrocinio e Sistema Museo per la collaborazione.

Info www.fgr-orchestra.com

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net