mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Abruzzo > Domani a Teramo presentazione del libro “A tavola con il tempo”

Domani a Teramo presentazione del libro “A tavola con il tempo”

a tavola

TERAMO – Lunedì 16 dicembre, nella Sala polifunzionale della Provincia di via Comi a Teramo, a partire dalle ore 18, verrà presentato il volume “A tavola con il tempo”. Cronache, documenti e menù nella storia d’Abruzzo e oltre di Alessandra Gasparroni con un contributo di Luciana D’Annunzio (Ricerche&Redazioni).
Alla presentazione del volume, la cui pubblicazione si deve al Gruppo Medico D’Archivio, interverranno insieme con l’antropologa Gasparroni e con l’archivista di Stato D’Annunzio, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il rettore dell’Università degli Studi di Teramo Dino Mastrocola e Claudio D’Archivio, direttore scientifico dell’omonimo Gruppo Medico. Modera lo storico Sandro Galantini.

   IL VOLUME

Il volume “A tavola con il tempo”, folto di 368 pagine con illustrazioni su carta naturale di pregio, è interamente dedicato all’alimentazione nella storia abruzzese tra il XII secolo e gli anni ’50 del Novecento. L’attenzione dell’antropologa Alessandra Gasparroni e dell’archivista di Stato Luciana D’Annunzio si è focalizzata su pranzi e banchetti celebrati nelle città ma anche nelle località minori della regione, con un occhio di riguardo a quelle dell’area Teramana, tanto nei palazzi quanto nelle residenze di personaggi illustri in occasioni diverse. Celebrazioni istituzionali, banchetti di parata, pranzi nuziali, gare gastronomiche e molti altri avvenimenti hanno permesso di seguire il divenire storico attraverso il cibo. L’attenta analisi storico-antropologica è stata condotta ad ampio spettro indagando su testi, articoli specialistici e attingendo a una documentazione d’archivio per lo più inedita, particolarmente ampia e variegata mai messa insieme prima d’ora, tratta da archivi pubblici e privati, laici ed ecclesiastici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net