venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > A Recanati le celebrazioni per Giuseppe Persiani nel 150° anno dalla scomparsa

A Recanati le celebrazioni per Giuseppe Persiani nel 150° anno dalla scomparsa

recanati

RECANATI – Ricorre quest’anno il doppio anniversario del musicista Giuseppe Persiani, nato a Recanati l’11 settembre del 1799 e morto a Neuilly-sur-Seine, presso Parigi il 13 agosto 1869. Per celebrarlo e conoscerlo meglio, l’Associazione Controvento e l’Associazione Beniamino Gigli, hanno organizzato due conferenze-concerto dedicate a lui e al periodo in cui è vissuto. Entrambi gli eventi sono dedicati al Centro Aiuto alla Vita di Recanati.

La prima serata si terrà a Recanati il 20 dicembre alle 21

La prima serata, che si terrà venerdì 20 dicembre alle ore 21.00, avrà come relatore Giuseppe Luppino, Bibliotecario dell’Università di Macerata. Il titolo del suo intervento è “Persiani e il suo tempo” e sarà un viaggio tra la musica a cavallo dei due secoli rapportato alla figura del Persiani e della sua famiglia. Durante la serata sarà scoperto il calco originale in gesso del busto di Giuseppe Persiani donato all’associazione dalla famiglia dello scultore Giuseppe Pirrone autore anche del busto di Beniamino Gigli che si trova al Teatro Persiani.

La seconda serata “Persiani ritrovato”, in programma per sabato 28 dicembre alle ore 21, avrà come protagonista il duo Belcanto Italiano composto dal soprano Astrea Amaduzzi e dal pianista Mattia Peli e il baritono Davide Bartolucci. L’introduzione al concerto sarà curata dal Prof. Paolo Santarelli, regista e ricercatore musicale e storico.
Sarà eseguita una selezione di brani dall’opera lirica “INES DE CASTRO”, capolavoro del Persiani, nella seconda versione del 1839 riscritta dall’autore per la Tacchinardi-Persiani, Rubini e Lablache: la Sinfonia, l’Aria di Alfonso IV re del Portogallo, la Scena e Cavatina di Ines, la celebre romanza di Ines “Cari giorni” e la Scena ed aria ultima di Ines, così come le interessanti Variazioni brillanti per pianoforte solo composte da Persiani sul tema “La madre rea punisci” nella “Semiramide” di Rossini e la Cavatina di Abigaille dall’oratorio “ABIGAILLE” di Persiani.
Al termine della serata sarà inaugurato il nuovo spazio dell’Associazione Beniamino Gigli e del Centro Internazionale di Studi per il Belcanto Italiano Beniamino e Rina Gigli.

Gli eventi hanno il patrocinio della Regione Marche e dell’Ente Nazionale Associazioni Culturali, e sono stati realizzati in collaborazione con Iustissima Civitas, Stile ‘800, Duo Belcanto Italiano, Incontri d’Opera. L’ingresso è gratuito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net