sabato, Aprile 20, 2024
Home > Mondo > Arresti per sospetto terrorismo a Vienna

Arresti per sospetto terrorismo a Vienna

arresti

In Austria, gli investigatori hanno battuto sul tempo, effettuando tre arresti, un gruppo terroristico che probabilmente aveva pianificato attacchi su diversi mercatini di Natale. Il gruppo voleva che seguissero ulteriori attacchi, anche in Germania.

Secondo un rapporto dei media, tre sostenitori della milizia jihadista dello Stato Islamico (IS) avrebbero pianificato una serie di attacchi ai mercatini di Natale in Austria. Come riportato dall’agenzia di stampa APA, nella vicenda sarebbe coinvolto un ceceno di 24 anni, già condannato per l’adesione a un’organizzazione terroristica ed attualmente detenuto. Insieme ad altri due ceceni, avrebbe pianificato ulteriori attacchi in Germania, Francia e Lussemburgo.

Secondo quanto riferito dall’APA, i tre uomini, apparentemente, avrebbero avuto in programma di mettere in atto la fuga del 24enne detenuto dalla prigione di Hirtenberg. Successivamente, avrebbero effettuato un attacco al mercatino di Natale nella Stephansplatz di Vienna. L’atto sarebbe stato previsto per il periodo tra Natale e Capodanno. Poi, in un secondo momento, avrebbero avrebbero effettuato ulteriori attacchi a Salisburgo e all’estero.

Secondo l’APA, le agenzie di sicurezza hanno ricevuto prove anonime dei piani del primo sospettato di 24 anni e dei suoi presunti complici, di 25 e 31 anni. Tutti e tre i sospetti sono stati quindi monitorati.

La scorsa settimana, i presunti complici sono stati presi in custodia. Sono stati quindi eseguiti tre arresti. Il principale sospettato di 24 anni è stato trasferito in un carcere di massima sicurezza. Secondo quanto riferito, è stato in prigione per tentativi di viaggiare in Siria e unirsi all’ISIS.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net