giovedì, Ottobre 22, 2020
Home > Lazio > Concerto di Natale della Città di Cori e Pace tra i Popoli: al via la III edizione

Concerto di Natale della Città di Cori e Pace tra i Popoli: al via la III edizione

concerto di natale

Domenica 22 Dicembre, alle ore 17:30, la Chiesa di Sant’Oliva ospiterà il tradizionale “CONCERTO DI NATALE” della Città di Cori, appuntamento fisso ad ingresso gratuito che quest’anno presenterà alcune tra le più note melodie natalizie e brani tratti dal vasto panorama della musica classica e delle antiche arie napoletane. Il Recital lirico/pianistico vedrà protagonisti il M° Carlo Vittori al pianoforte e il M° Mauro Salvatori ai flauti, affiancati dalla voce sublime e toccante del soprano Mariangela Cafaro. Il Concerto rientra nel cartellone di eventi per le festività di fine e inizio anno “PACE TRA I POPOLI – III edizione Natale 2019”, insieme ad una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Cori e dalla Pro Loco di Cori, con il contributo della Regione Lazio – Le Feste delle Meraviglie – e della BCC di Roma – Agenzia di Cori.

Il programma si aprirà sabato 21 Dicembre, dalle ore 15:00, presso il Complesso Monumentale di Sant’Oliva, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione del VI Concorso “L’OLIO DELLE COLLINE DI CORI”, co-organizzato dal CAPOL, e “LA BRUSCHETTA CON L’OLIO EVO DI CORI INCONTRA IL NERO BUONO DI CORI”, con vini e spumanti delle cantine coresi – Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta. Il tutto arricchito dalle visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori a cura dell’Associazione culturale Arcadia; dalle esibizioni degli sbandieratori del Leone Rampante di Cori e “IL MONDO A TAVOLA” – incontro con le comunità etniche residenti a Cori e Giulianello, con degustazione delle loro tipicità culinarie, a cura dell’Associazione culturale Festival della Collina.

Le iniziative proseguiranno il 26 Dicembre, con il CONCERTO DI SANTO STEFANO “Cantautori da Camera” per flauto e chitarra, nella Chiesa di Sant’Oliva, alle ore 17:30. I Maestri Vincenzo Balestrieri (flauto e ottavino) e Andrea Ricci (chitarra), si esibiranno nei più famosi brani di Angelo Branduardi, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, mentre le indimenticabili musiche da film faranno da cornice alla serata. Il 28 Dicembre invece, al teatro comunale “Luigi Pistilli”, si terrà il CONCERTO DI MUSICA CELTICA “Sintonie Etniche”, diretto dal M° Marco Serangeli (chitarra) con il M° Matteo Cutillo (violoncello) e Roberto Mercurio (voce recitante).

Il 5 Gennaio, da Cori monte a Cori valle, dalla Chiesa SS. Pietro e Paolo alla Chiesa di Santa Maria della Pietà, il CORTEO DEI MAGI attraverserà i centri storici con presepe vivente e arrivo dei Re Magi su veri cammelli, e distribuzione di doni e dolcetti a tutti i bambini che giungeranno a Piazza Santa Maria. Alle ore 21:00 inoltre, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a Giulianello, si terrà il CONCERTO DELL’EPIFANIA, a cura del coro parrocchiale Schola Cantorum che ospiterà un’altra corale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *