sabato, Luglio 31, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “SABATO CLASSICA” del 21 dicembre alle 19.25 su RAI 5: dal Teatro alla Scala Natale sacro con Mozart

Anticipazioni per “SABATO CLASSICA” del 21 dicembre alle 19.25 su RAI 5: dal Teatro alla Scala Natale sacro con Mozart

sabato classica
Anticipazioni per “SABATO CLASSICA” del 21 dicembre alle 19.25 su RAI 5: dal Teatro alla Scala Natale sacro con MozartImmagine correlata Per lo spazio “Sabato classica”, dedicato nel mese di dicembre al tradizionale Concerto di Natale che ogni anno il Teatro alla Scala esegue con le bacchette più prestigiose della scena musicale per celebrare le feste, Rai Cultura propone il Concerto del Natale 2017 – in onda sabato 21 dicembre alle 19.25 su Rai5 – con Giovanni Antonini alla testa di Coro e Orchestra del Teatro alla Scala. Nel programma, l’Ouverture di Lucio Silla, l’Exsultate, Jubilate e la Messa in do minore con i solisti Brenda Rae, Roberta Invernizzi, Francesco Demuro e Michele Pertusi. Il concerto mozartiano ha una forte connotazione milanese: Lucio Silla fu composta da Mozart per il Regio Ducal Teatro di Milano nel 1772; il mottetto Exsultate, jubilate risale al medesimo soggiorno milanese e fu scritto per il castrato Venanzio Rauzzini che nel Silla interpretava Cecilio. A chiudere la serata la Messa in do minore, significativo ritorno di Mozart alla musica sacra nella piena maturità. Questa Messa, composta come voto per la guarigione della futura moglie Costanze, non sarà mai completata dall’autore, ma resta ciononostante un punto di riferimento e un apice del genere sacro nel Settecento.
Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.