lunedì, Novembre 30, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “SPECIALE TG 1” del 22 dicembre alle 23.50 su RAI 1: ritorno alla terra

Anticipazioni per “SPECIALE TG 1” del 22 dicembre alle 23.50 su RAI 1: ritorno alla terra

speciale tg1 1° marzo

Anticipazioni per “SPECIALE TG 1” del 22 dicembre alle 23.50 su RAI 1: ritorno alla terra

Risultati immagini per bandiera italiana

Da una parte l’abbandono della terra che in cinquant’anni ha ridotto di un terzo la superficie agricola italiana, dall’altra gli ostacoli burocratici e le chiusure del mercato fondiario che impediscono ai giovani agricoltori di realizzare un effettivo e necessario ritorno alla terra. Fondare ex novo o ristrutturare un’azienda agricola senza avere alle spalle competenze e capitali resta un’impresa rischiosa e difficile, nonostante gli aiuti dell’Unione Europea. 
Con l’aiuto della regista Alice Rohrwacher che alla trasformazione in atto nelle campagne italiane ha dedicato due film e della scrittrice Susanna Tamaro che ha formulato, assieme al professore di economia agraria Andrea Segrè, la proposta di aiutare i giovani agricoltori con un reddito di contadinanza, Speciale Tg1, domani, domenica 22 dicembre alle ore 23.50 su Rai1, compirà un viaggio nelle campagne dalla Sicilia al Trentino, passando per le zone terremotate delle Marche, per ascoltare dalla viva voce di chi è riuscito a costruire imprese che stanno sul mercato, quali sono gli ostacoli e i punti di forza di questo difficile ritorno alla terra.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *