martedì, Dicembre 7, 2021
Home > Italia > Che belle le luminarie ma…I consigli per evitare che diventino fonti di rischio

Che belle le luminarie ma…I consigli per evitare che diventino fonti di rischio

luminarie

Immancabili, come ogni anno di questo periodo, le luminarie o “luci dell’albero” che negli ultimi anni troviamo di tantissimi tipi. Per il loro utilizzo vi suggeriamo però alcuni accorgimenti.

  Le luci devono avere FOGLIETTINO ALLEGATO con MODALITÀ DI UTILIZZO E IL MARCHIO “CE” e meglio ancora se con il CONTROLLO DI QUALITÀ E il CONTROLLO di Garanzia. Un basso costo delle luminarie è spesso indice di bassa qualità delle stesse.

Fate attenzione a non mettere a contatto le luminarie con le scatole di cartone dei regali

Fare attenzione a non mettere a contatto le luci dell’albero con le scatole di cartone dei Regali perché anche i cartoni e la carta natalizia sono materiali facilmente combustibili e le luci sprigionano calore che potrebbero causare incendi: l’albero illuminato di notte e senz’altro suggestivo ma lasciarlo acceso di notte, non essendo presidiato, in caso di incendio sarebbe rischioso. Gli occupanti l’appartamento si accorgerebbero infatti troppo tardi della situazione di pericolo rispetto allo stato di veglia. Comunque in caso di principio di incendio contattare 115 e/o utilizzare una coperta antincendio o estintore allontanandosi dal luogo di pericolo e chiudendo la porta fino arrivo dei pompieri per evitare la propagazione di fumi assai nocivi/tossici e alimentare la combustione.

Infine se scegliete alberi artificiali acquistateli possibilmente ignifughi e se, invece, veri, possibilmente giovani e in buono stato di salute perché se secchi o vecchi tendono maggiormente all’infiammabilita. Buon Natale a tutti di VERO cuore.

RD Leo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net