sabato, Dicembre 5, 2020
Home > Marche > San Benedetto, all’Ipsia Natale all’insegna della solidarietà

San Benedetto, all’Ipsia Natale all’insegna della solidarietà

Nei giorni che hanno preceduto il Natale,  una grande scatola-salvadanaio ricoperta da due bandiere, quella italiana e quella albanese, è stata collocata nei locali dell’IPSIA “A. Guastaferro” di San Benedetto del Tronto. Il simbolo della raccolta fondi che l’Istituto professionale sanbenedettese ha organizzato tra gli alunni e tutto il personale della scuola e destinato alla popolazione albanese colpita dal recente sisma. La somma raccolta è già stata utilizzata per comprare generi di prima necessità (calzature), come suggerito dalla Confraternita di Misericordia di Grottammare nella persone del Governatore Alessandro Spina, che ha promosso l’iniziativa in ambito locale.

Grazie al contributo di molti, all’impegno del prof. Daniele Boaretto, docente IPSIA “A. Guastaferro” e alla disponibilità di GLOBO CALZATURE, è stato predisposto un “pacco dono” che sarà inviato attraverso la Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia alla Misericordia di Elbasan.

Una solidarietà spontanea, nata dallo storico e stretto legame dell’Istituto  con l’Albania. Molti studenti albanesi hanno soggiornato nel convitto annesso alla scuola e frequentato l’IPSIA di San Benedetto del Tronto, in particolare i settori ODONTOTECNICA e MANUTENZIONE.  Un percorso di studi e di vita che rimane impresso indelebilmente nelle vite di studenti, famiglie e docenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *