sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “TELE MATERA 2019” del 29 dicembre alle 19.00 su RAI STORIA: la fine di un anno speciale

Anticipazioni per “TELE MATERA 2019” del 29 dicembre alle 19.00 su RAI STORIA: la fine di un anno speciale

tele matera

Anticipazioni per “TELE MATERA 2019” del 29 dicembre alle 19.00 su RAI STORIA: la fine di un anno speciale

(none)

Sono stati i protagonisti meno visibili, ma fondamentali del successo di Matera capitale europea della cultura 2019: i volontari. Cittadini materani e non solo, giovani e meno giovani che hanno dato il massimo per la riuscita di questo evento che ha portato alla ribalta una città unica e fino a poco tempo fa, poco conosciuta. E’ anche un omaggio alla loro passione l’ultimo appuntamento con “Tele Matera 2019”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri, in onda domenica 29 dicembre alle ore 19.00 su Rai Storia. Ospite della puntata, il presidente della Fondazione Matera 2019, Paolo Verri, che traccia il bilancio di un anno in cui la città non ha mancato di stupire con spettacoli, incontri, mostre che hanno coinvolto artisti italiani e internazionali e cittadini materani.
Tra gli eventi raccontati dall’ultima puntata, la mostra “Blind Sensorium – Il Paradosso dell’Antropocene” del fotografo e film-maker Armin Linke; lo spettacolo “Silent city”, coprodotto dalla Compagnia Teatrale l’Albero e Fondazione Matera Basilicata 2019, primo caso in Italia di un’opera lirica creata dagli abitanti di una città insieme ad un team di professionisti; e il “Pinocchio” di Roberto Latini con “Mangiafoco” con cui il regista continua con Collodi la riflessione-conversazione sul teatro nel teatro.
La cerimonia di chiusura, infine, con i suoi artisti e con l’affetto e la partecipazione dei cittadini ha ricordato a tutti che il futuro di Matera è appena iniziato.