lunedì, Ottobre 26, 2020
Home > Marche > Speranza di vita: le Marche tra la prime regioni italiane

Speranza di vita: le Marche tra la prime regioni italiane

igiene

Ancona – Anche nel 2018 le Marche si confermano tra le regioni dove la speranza di vita alla nascita è tra le più alte in Italia.

Sono i dati dell’Annuari statistico pubblicato dall’Istat il 30 dicembre, a tracciare il quadro demografico dell’intero Paese e delle regioni.

Per gli uomini marchigiani la speranza di vita è di 81,6 anni. Le regioni che precedono le Marche sono il Trentino/Alto Adige e l’Umbria con 81,8 anni. La media italiana è di 80,8. Nel caso delle donne con 85,9 le Marche sono sole al secondo posto sempre dopo il Trentino/ Alto Adige che raggiunge gli 86 anni tondi. In questo caso a livello nazionale abbiamo l’85,2.

Ma che si intende per speranza di vita? Stiamo parlando del numero medio di anni che sono da vivere per un neonato che viene al mondo, in questo caso nel 2018.

Inoltre viene fornito un altro parametro ovvero la speranza di vita a 65 anni. Nel caso degli uomini ancora un secondo posto a pari merito con l’Umbria con 19,9 anni. Al top di questa particolare classifica sempre il Trentino con 20 anni. Per le donne siamo a 23 anni dietro Umbria (23,1) e Trentino Alto Adige (23,2). In Italia le medie sono: 19,3 per i maschi e 22,3 anni per le femmine.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *