mercoledì, Ottobre 20, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > La passione con il suo sapore speciale entra nei mercati orofrutticoli italiani

La passione con il suo sapore speciale entra nei mercati orofrutticoli italiani

passione

Frutto originario del Brasile, in Italia sta piano, piano prendendo piede per il suo caratteristico sapore e fascino esotico. Si chiama “frutto della passione”, in inglese “passion fruit”. Il nome è legato alle caratteristiche del fiore, che ricordano la Passione e Crocifissione di Cristo e non, come si potrebbe pensare, a presunti poteri afrodisiaci. Per la somiglianza con il melograno in Spagna la maracujà è nota anche come “granadilla”. È un frutto ricco di vitamine e utile a combattere la cellulite, in quanto aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Il frutto della passione è di forma ovale o rotondeggiante e di taglia medio-piccola. Può raggiungere un diametro di 6-8 cm (e 7 di lunghezza) nella maracujà gialla, e di 3,5- 7 cm (e 4 – 9 di lunghezza) nella maracujà viola. La buccia, non commestibile, è spessa e robusta e il suo colore spazia dal giallo al viola scuro in base alla specie di appartenenza. La polpa è particolarmente profumata, gelatinosa e di sapore dolce-acidulo molto caratteristico. Oltre al Brasile, al secondo posto come esportatore in Europa abbiamo la Colombia che, dopo le banane e un altro paio di frutti esotici, ha appunto il frutto della passione di Cristo.

Come dicevamo, il frutto è originario dell’America centro-meridionale, con alcune specie provenienti dal Nord America, Australia e Asia in quantità minore. Il nome del genere, adottato da Linneo nel 1753 e che significa “fiore della passione” (dal latino passio = passione e flos = fiore), gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1611, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Gesù: i viticci alla frusta con cui venne flagellato, i tre stili ai chiodi, gli stami al martello, la raggiera corollina alla corona di spine.

RD Leo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net