venerdì, Febbraio 26, 2021
Home > Abruzzo > Il 12 gennaio al Circolo Nautico di Giulianova incontro culturale con lo storico Sandro Galantini sul mare “riconquistato”

Il 12 gennaio al Circolo Nautico di Giulianova incontro culturale con lo storico Sandro Galantini sul mare “riconquistato”

giulianova

GIULIANOVA – Domenica 12 gennaio, alle ore 10.30, si terrà presso il Circolo Nautico “Vincenzo Migliori” di Giulianova un incontro culturale con lo storico Sandro Galantini che illustrerà, attraverso le immagini, lo stretto rapporto della città con il mare Adriatico dall’età romana-medioevale sino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Dagli scambi commerciali via mare tra i secoli XIII e XVIII all’attività peschereccia rinvigorita a partire dall’Ottocento; dal turismo balneare agli sport acquatici nel periodo fascista.

Momenti nodali del rapporto tra Giulianova e il mare sono la creazione, a partire dal 1913, del molo sud del porto che si assesterà nella sua conformazione nel corso degli anni ’30, periodo nel quale sorgono anche la sede del Circolo nautico, suggestivo fabbricato che rievoca la prua di una nave, l’imponente struttura del Mercato del pesce, impostato su stilemi architettonici attinti dai modelli nordeuropei, la “Casa del Pescatore” e le abitazioni popolari riservate alle famiglie dei pescatori.
L’iniziativa, alla quale prenderà parte il presidente dell’Ente Porto Marco Verticelli, è stata voluta dal presidente del Circolo “Migliori” Sergio Quirino Valente e dal direttivo del sodalizio. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *