Anticipazioni per “Tgr RegionEuropa” del 12 gennaio alle 11.30 su RAI 3: il progetto europeo “Civis”
Anticipazioni per “Tgr RegionEuropa” del 12 gennaio alle 11.30 su RAI 3: il progetto europeo “Civis”
Una rete di otto Università europee che consentirà a studenti, docenti e staff tecnico-amministrativo di effettuare periodi di studio e di ricerca e scambi di esperienze presso le università partner: è il progetto europeo “Civis” che punta alla realizzazione di una università “plurale”, che valorizza le diversità culturali, rafforzando nel contempo l’identità europea. Se ne parla a “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr in onda domenica 12 gennaio alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su Rai Play. Nel servizio di Antonio Silvestri, il Rettore dell’Università La Sapienza di Roma Eugenio Guadio, presidente del progetto, spiega che “complessivamente le 8 Università contano 400mila studenti e 55mila tra docenti e personale tecnico-amministrativo che potranno condividere servizi e attività in uno spazio comune di formazione, ricerca e conoscenza.”
Negli studi del Parlamento Europeo a Strasburgo, inoltre, Dario Carella incontra Alice Plata, coordinatrice del consorzio delle radio universitarie RadUni e di Eufonica, che hanno promosso un nuovo progetto di informazione europea.
Sempre da Strasburgo, Maurizio Molinari, nuovo responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, illustra le future attività che coinvolgeranno soprattutto gli studenti per conoscere l’Europa nelle due circoscrizioni elettorali Nord Ovest e Nord Est.
Obiettivo, inoltre, sul rapporto Qualivita: la gastronomia italiana contribuisce alla costruzione di una nuova identità del paese nel mondo. È quanto emerso dalla presentazione del nuovo Atlante Qualivita delle indicazioni geografiche che sono presenti in 861 prodotti disseminati in ogni Regione. L’ultimo riconoscimento è andato pochi giorni fa all’olio extravergine “Puglia”. Il tema viene approfondito dal Direttore Generale di Qualivita, Mauro Rosati e dal Presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro.
In chiusura, la rubrica “Ue Imprese e Territori”: in collegamento da Torino, Monica May della Rete Enterprise Europe Network, fa il punto sulla marchiatura CE posta sui prodotti e sugli adempimenti per i fabbricanti.