lunedì, Ottobre 19, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 18 gennaio alle 12.55 su RAI 3: omaggio a Fellini, il regista dei sogni

Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 18 gennaio alle 12.55 su RAI 3: omaggio a Fellini, il regista dei sogni

tgr petrarca 14 marzo

Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 18 gennaio alle 12.55 su RAI 3: omaggio a Fellini, il regista dei sogni

Risultati immagini per tgr petrarca Federico Fellini e i sogni: a cento anni dalla nascita, “Petrarca” – il settimanale della Tgr curato da Simonetta Rho – dedica al regista riminese la puntata in onda sabato 18 gennaio alle 12.55 su Rai3. Una dedica che comincia dallo scenografia “felliniana” che accompagna i servizi, presentati da Antonio Sgobba: la Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco, luogo di formazione di giovani talenti circensi. 
In primo piano, la grande mostra dedicata al regista, a Rimini; i libri di nuova pubblicazione sul suo talento; e alcuni rari spezzoni dalle Teche Rai che sottolineano il rapporto tra Fellini e la letteratura, da Kafka a Simenon. 
Non mancano i sogni: quelli di libertà dei detenuti e quelli delle suore di clausura in mostra a Milano, la rinascita attraverso i libri del Rione Sanità a Napoli, e il sogno di una piccola libreria in un paese della Garfagnana. 
Dedicati a Fellini anche l’intervento del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini che racconta le sue parole e il quiz cinematografico letterario.
E ancora, l’atteso ritorno di Tracy Chevalier, a vent’anni dalla “ragazza con l’orecchino di perla”.
In chiusura, “freschi di stampa”, i consigli di una libraia di Pordenone e una poesia di Borges letta dai giovani acrobati della scuola di circo.



Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *