martedì, Aprile 23, 2024
Home > Abruzzo > Meteo: esperti del settore pronti ad inserire l’inverno 2019/2020 tra i più caldi degli ultimi 30 anni ma…

Meteo: esperti del settore pronti ad inserire l’inverno 2019/2020 tra i più caldi degli ultimi 30 anni ma…

meteo

Meteo: il weekend appena trascorso ha iniziato a toccare temperature più basse rispetto all’inizio inverno con qualche nevicata ma sempre oltre gli 800 Mt. Anche questa settimana manterrà min e max al di sopra delle medie stagionali ma seppure le probabilità quest’anno siano alquanto basse non è possibile escludere  a partire dalla seconda decade di febbraio quello che gli americani chiamano “STRATWARMING”, cioè il riscaldamento della stratosfera, che regalerebbe in Europa e quindi nella nostra amata penisola l’arrivo di tanta aria gelida e quindi il crollo delle temperature con perturbazioni e neve fino alle coste.

Ma veniamo ai giorni di questa settimana che è appena iniziata e precede i “giorni della merla” dove “litigano alta e bassa pressione” come hanno spesso fatto appunto recentemente.Lunedì termina la perturbazione del weekend appena terminato con alcune nevicate sopra i 1200 mt nell’Appennino centrale e più sole al Sud mentre forti piogge sulle isole in prevalenza sulla Sardegna dove saranno accompagnate anche da forte vento e mareggiate.

Martedi, secondo le previsioni meteo, ancora la Sardegna coinvolta in perturbazioni e questa volta condizionata da aria fredda dalla Spagna con probabili ma brevi piogge mentre sul resto di Italia si farà sentire maggiormente l’alta pressione. Mercoledì e giovedì con le temperature ancora sopra la media (max sui 10-12° e min che non arriva quasi mai a 1°) possono essere in gran parte dell’Italia le giornate giuste per… Lavare l’auto, fare una bella passeggiata, stendere i panni etc. dove tornerà una maggiore stabilità atmosferica e sole sul 90% del paese (purtroppo escludendo la sola Val Padana dove persistono nebbie e il clima più rigido). Venerdì una perturbazione dal Nord Est Europa dovrebbe portare alcune piogge sulla parte nordorientale ma sempre con temperature sopra la media.

RD Leo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net