sabato, Ottobre 24, 2020
Home > Lazio > L’Olio delle Colline: Assaggiatori a confronto

L’Olio delle Colline: Assaggiatori a confronto

olio delle colline

Sabato 8 Febbraio, a Bassiano, nell’ambito del XV Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’, neofiti e professionisti potranno partecipare, rispettivamente, al Concorso ‘Assaggiatore per un giorno’ e al Premio Regionale ‘Assaggiatori a confronto’.

Sabato 8 febbraio, dalle ore 16:00, al Palazzo Comunale di Bassiano, nell’ambito del XV Concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’, si terranno due iniziative dedicate all’Assaggiatore di Olio, sia neofita che professionista, a cura di due dei massimi esperti internazionali del settore, Barbara Alfei (ASSAM) e Giulio Scatolini (Università dei Sapori). Tutti i consumatori che abbiano compiuto almeno 16 anni potranno avvicinarsi al mondo dell’assaggio dell’olio attraverso il Concorso ‘Assaggiatore per un giorno’, mentre agli iscritti agli elenchi regionali/nazionale di tecnici ed esperti di oli di oliva vergini ed extravergini è riservato il Premio Regionale ‘Assaggiatori a confronto’. In entrambi i casi verrà premiato l’assaggiatore la cui valutazione sensoriale più si avvicinerà al profilo organolettico ufficiale del Panel CAPOL. In palio una preziosa e ambita confezione di sei bottiglie di olio DOP Colline Pontine delle aziende classificate al concorso provinciale. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: capol.latina@gmail.com – 3298120593.

Per tutti i visitatori inoltre sarà un’occasione per conoscere direttamente e da vicino gli operatori dell’agroalimentare locale e assaggiarne gratuitamente i prodotti. Già dalle ore 09:45 saranno aperti al pubblico gli stand espostivi enogastronomici ed olivicolo-oleari, adibiti anche alla vendita. Gli assaggiatori professionisti del CAPOL saranno a disposizione per degustazioni guidate ed informate degli oli partecipanti al concorso. Nel corso della manifestazione sarà possibile inoltre effettuare visite guidate al Museo delle scritture “Aldo Manuzio” (museoaldomanuzio.it).

In mattinata, a partire dalle ore 10:00, all’Auditorium comunale, si terrà il convegno dedicato all’ambiente montano. Insieme ad addetti della materia si parlerà di: “Caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità, dall’olivo all’olio”, “La biodiversità olivicola del Lazio e il contrasto dell’abbandono colturale”, “Effetti dei cambiamenti climatici sul sistema agro-forestale”, “Ipotesi teoriche e pratiche per protocolli di recupero di oliveti abbandonati”. Nel mentre si procederà alle premiazioni dei concorsi “L’Olio delle Colline”, “DOP Colline Pontine”“Miglior Olio Biologico” e “Paesaggi dell’Extravergine e Buona pratica agricola”, con intermezzo musicaledel “Trio Mozart”. A seguire l’invito all’assaggio degli oli in concorso e degustazione dei prodotti tipici pontini a cura degli studenti del corso Alberghiero “San Benedetto”.

 IlConcorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’extravergine e buona pratica agricola”, giunto quest’anno alla sua XV edizione, è organizzato dall’Associazione CAPOL – Centro Assaggiatori Produzione Olivicole Latina – con patrocini di: Regione Lazio, ARSIAL, Provincia di Latina, Comune di Bassiano, Camera di Commercio di Latina, UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano, XIII Comunità Montana Monti Lepini Ausoni, Compagnia dei Lepini, Consorzio per lo Sviluppo Industriale “Roma-Latina”, Slow Food Latina, LILT Lega Italiana della Lotta contro i Tumori – Sezione di Latina, Proloco Bassiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *