giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: risotto funghi e salsiccia

Ricetta del giorno: risotto funghi e salsiccia

Ricetta del giorno: risotto funghi e salsiccia

Il risotto ai funghi e salsiccia è un tradizionale primo piatto della cucina italiana. Semplice da realizzare e molto gustoso è il piatto ideale da preparare in inverno. È possibile realizzarlo con ogni tipo di funghi: champignon, finferli, chiodini e soprattutto funghi porcini. Se non in stagione sostituite i funghi freschi con quelli essiccati ricordando di farli rinvenire in abbondante acqua tiepida per almeno 30 minuti.

Il risotto ai funghi e salsiccia è il piatto ideale per qualsiasi occasione, dalla più raffinata alla più rustica in quanto la cremosità e il suo gusto ricco sono sempre apprezzati da tutti. Per rendere ancora più cremoso questo risotto potete frullare metà dei funghi con pochissimo brodo vegetale e aggiungere la salsa ottenuta sin dall’inizio della cottura del riso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Riso carnaroli 320 g
  • Funghi porcini 300 g
  • Salsicce 150 g
  • Cipolle 1
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Brodo vegetale 1 l
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • Burro 1 noce
  • Parmigiano a scaglie 40 g
  • Prezzemolo 1 mazzetto

PREPARAZIONE RISOTTO FUNGHI E SALSICCIA

  1. Pulite i funghi eliminando il gambo terroso e spazzolandoli con una spazzola morbida o un panno da cucina. Tagliateli a fettine e fateli rosolare in una padella con un cucchiaio di olio, appena iniziano a prendere colore sfumateli con metà del vino bianco, lasciate evaporare l’alcol, unite il prezzemolo tritato e teneteli da parte al caldo.

  2. In una casseruola rosolate la cipolla tritata in un cucchiaio di olio, aggiungete la salsiccia schiacciata e fate insaporire per qualche minuto. Unite il riso, fatelo tostare poi sfumatelo con il vino rimasto e lasciate evaporare. Bagnate con un mestolo di brodo vegetale e mescolate.
  3. Unite i funghi precedentemente preparati e altro brodo non appena il precedente è assorbito, sempre mescolando spesso. Portate a cottura: occorrono dai 15 ai 18 minuti. Togliete il tegame dal fuoco, mantecate con il burro e le scaglie di parmigiano.
Servite subito.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net