venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Docudì, domani al via la #GiornataMemoriaPescara

Docudì, domani al via la #GiornataMemoriaPescara

pescara

PESCARA – Domani, giovedì 30 gennaio, presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara, alle ore 17.00 l’associazione ACMA, nell’ambito della rassegna Docudì – concorso di cinema documentario, ha organizzato la proiezione del film Il viaggio più lungo, regia di Ruggero Gabbai, autori Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto.

Film sull’antica comunità ebraica di Rodi attraverso le testimonianze degli ultimi sopravvissuti alla deportazione nazista. In collaborazione con il Museo della Shoah di Roma e CDEC di Milano.
Al termine della proiezione a Pescara, dibattito con Andrea Sangiovanni, professore associato di Storia Contemporanea presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Teramo e tra i fondatori dell’Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese.

Comunicato bit.ly/2GpV6YY
Evento su Facebook bit.ly/2GueGmA

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Il viaggio più lungo, regia di Ruggero Gabbai, autori Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto. Film sull’antica comunità ebraica di Rodi attraverso le testimonianze degli ultimi sopravvissuti alla deportazione nazista. In collaborazione con il Museo della Shoah di Roma e CDEC di Milano.

Il film, attraverso le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel ripercorre le vicende degli ebrei rodioti, dagli anni dell’amministrazione italiana fascista, all’introduzione delle leggi antiebraiche nel 1938, fino all’8 settembre, quando l’isola passò sotto il controllo nazista. Il racconto si concentra poi sui lunghi giorni della deportazione ad Auschwitz, da cui il film trae il suo titolo. Il 24 luglio 1944, infatti, i 1820 ebrei di Rodi furono imbarcati su navi mercantili, condotti ad Atene e dà lì ad Auschwitz dove giunsero il 16 agosto 1944.

Solo 150 degli ebrei di Rodi sopravvissero.

 
Ruggero Gabbai Inizia a fotografare all’età di 13 anni, a 19 anni frequenta la Rochester Institute of Technology (Kodak), dove si laurea con un B.F.A. in fotografia e un minor in filosofia; decide poi di passare alla regia e si laurea nel 1993 con un M.F.A in regia cinematografica alla Columbia University, dove ha studiato e collaborato con registi come Milos Forman, Emir Kusturica, Paul Schrader, and Martin Scorsese.
The King of Crown Heights è il suo primo documentario e viene trasmesso prime time dalla PBS in America e distribuito in tutto il mondo. Nel 1994 torna in Italia e inizia a collaborare con l’archivio della Memoria del CDEC e firma la regia di MEMORIA sulla shoa’ degli italiani. Il film viene selezionato al Festival del cinema di Berlino e vince numerosi premi internazionali, Memoria viene trasmesso in prima serata da RAI Due. Da allora ha diretto più di 25 documentari in Italia e nel mondo molti dei quali con il produttore Michele Bongiorno su Emma Bonino, Enzo Maiorca, Versace , Varenne, il Palio di Siena e la mattanza dei Favignana solo per citarne alcuni. Nel 2009 cura la regia di IO RICORDO, un docu-film sulla memoria delle vittime di mafia in Sicilia che riceve l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e dei Beni Culturali e viene distribuito da Medusa film. Nel 2012 IL VIAGGIO PIU’ LUNGO, documentario sulla deportazione degli ebrei italiani dell’isola greca di Rodi, selezionato al Festival di Gerusalemme e presentato in prima mondiale a New York. Dopo quattro anni di lavoro Gabbai sta ultimando il film documentario UZEN sul quartiere popolare di Palermo, un affresco duro e drammatico dei suoi abitanti.
Oggi Gabbai è anche un fotografo riconosciuto e collabora in vari progetti con Canon.

TUTTE le info su ##GiornatadellaMemoria sono alla pagina bit.ly/3aBS55r

TUTTE le info su #Docudì2020 sono alla pagina bit.ly/39ZtY0m.

#DOCdì2020     #DocudìConcorsoCinemaDocumentario    

8.a edizione Docudì – concorso di cinema documentario

Pescara: gennaio – maggio 2020 presso il Museo Colonna ore 17.00

Le successive proiezioni:


FEBBRAIO giovedì 13 Vado verso dove vengo di Nicola Ragone sarà presente il regista

FEBBRAIO giovedì 27 Avevo un sogno di Claudia Tosi sarà presente la regista

MARZO giovedì 12 Vulnerabile bellezza di Manuele Mandolesi

MARZO giovedì 26 (fuori concorso) ANTEPRIMA Il Film sarà a breve in distribuzione nelle sale italiane

Emilio Vedova. Dalla Parte del Naufragio (con la partecipazione di Toni Servillo) di Tomaso Pessina sul lavoro dell’artista Emilio Vedova sarà presente il regista

APRILE giovedì 16 Wrestlove – L’amore combattuto di Cristiano di Felice sarà presente il regista

APRILE giovedì 30 Normal di Adele Tulli

MAGGIO giovedì 07 (da confermare)

MAGGIO giovedì 14 Capo Dio monte e Ettore Spalletti: ritratto di Pappi Corsicato sul lavoro degli artisti Luigi Ontani e Ettore Spalletti sarà presente il regista

MAGGIO sabato 16 Premiazioni e al termine proiezione (fuori concorso)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net