venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 1° febbraio alle 12.55 su RAI 3: le città che cambiano

Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 1° febbraio alle 12.55 su RAI 3: le città che cambiano

tgr petrarca

Anticipazioni per “Tgr Petrarca” del 1° febbraio alle 12.55 su RAI 3: le città che cambiano

Risultati immagini per tgr petrarca

Tra centro e periferia: “Petrarca” – il settimanale della Tgr a cura di Simonetta Rho in onda sabato 1 febbraio alle 12.55 su Rai3 – va alla scoperta di come cambiano le città. Un viaggio che parte con Antonio Sgobba dalle Vallette a Torino, quartiere simbolo nato tra la fine degli anni ’50 e gli anni ’60 per dare case a chi veniva a lavorare nell’industria cittadina. 
In primo piano anche le contraddizioni dei centri urbani italiani nelle analisi del sociologo Giovanni Semi, del filosofo Marco Filoni e del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini. Obiettivo, inoltre, sui contrasti di Milano nei romanzi di Ferruccio Parazzoli e Jonathan Bazzi; su Napoli nella poesia di un insospettabile Bukowski operaio; e su Rovigo e la provincia veneta ridisegnate da un giovane fumettista. A Reggio Emilia, invece, una mostra ricorda Cesare Zavattini trent’anni dopo la morte. 
In chiusura, infine, i “freschi di stampa”, i consigli di un libraio di Torino e una poesia di Giorgio Caproni dedicata a Genova, letta da Fabrizio Gifuni.