giovedì, Ottobre 28, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Timeline Focus” del 1° febbraio alle 10.30 su RAI 3: Coronavirus, cresce la paura tra verità e fake news

Anticipazioni per “Timeline Focus” del 1° febbraio alle 10.30 su RAI 3: Coronavirus, cresce la paura tra verità e fake news

timeline focus
Anticipazioni per “Timeline Focus” del 1° febbraio alle 10.30 su RAI 3: Coronavirus, cresce la paura tra verità e fake news (none)
Questa settimana Marco Carrara a “Timeline Focus”, domani sabato 1 febbraio alle 10.30 su Rai3, intervista Silvia Bencivelli, medico e giornalista, esperta di divulgazione scientifica, argomento cui ha dedicato un recente saggio dal titolo “Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza”.
Il tema è la diffusione del nuovo ceppo di coronavirus cinese, che è stato dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità emergenza globale e che conta anche i primi casi accertati in Italia. Diffusione non solo del virus ma anche di bufale efake news, alimentate dalla paura crescente e veicolate anche dalle nuove tecnologie: dalla creazione del virus in laboratorio ai rimedi fai-da-te. Come distinguere la verità dalle fake news? Quali le risposte della scienza per evitare di cadere in allarmi ingiustificati? Timeline è il progetto di punta della terza rete Rai sulle piattaforme digital. Oltre all’appuntamento del sabato mattina su Rai3, dieci minuti in diretta multicanale – in onda ogni mattina dallo studio di Agorà alle 7.45 – in contemporanea su Raiplay, Facebook, Twitter/Periscope e YouTube.