sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 2 febbraio alle 20.30 su RAI STORIA: i processi di Mosca

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 2 febbraio alle 20.30 su RAI STORIA: i processi di Mosca

passato e presente

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 2 febbraio alle 20.30 su RAI STORIA: i processi di Mosca

Risultati immagini per i processi di mosca rai

1 dicembre 1934. L’assassinio di Serghej Kirov, segretario del partito comunista a Leningrado e fedelissimo di Stalin, segna l’inizio del cosiddetto Grande Terrore.

Una pagina drammatica della Storia spiegata dal professor Francesco Perfetti e da Paolo Mieli a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda domenica 2 febbraio alle 20.30 su Rai Storia. Epurazioni, deportazioni, processi e fucilazioni sconvolgono per quattro anni la Russia. La caccia ai traditori, scatenata da Stalin contro i presunti nemici del popolo e del socialismo, non risparmia nessun settore della società e dello Stato, compresi gli snodi vitali della sicurezza e delle Forze Armate. Tre grandi processi, che coinvolgono la vecchia guardia bolscevica, gli ex compagni di lotta di Lenin e dello stesso Stalin, rappresentano le tappe cruciali di un percorso spietato quanto inspiegabile che provoca circa due milioni di vittime.