giovedì, Novembre 26, 2020
Home > Marche > Il cardinale de Donatis, Vicario del Papa, celebra la Traslazione della Santa Casa di Loreto

Il cardinale de Donatis, Vicario del Papa, celebra la Traslazione della Santa Casa di Loreto

papa

Con la partecipazione del cardinale Angelo de Donatis, Vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, la folta comunità marchigiana della Capitale ha celebrato, nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro, la ricorrenza della Solennità della Traslazione della Santa Casa di Loreto. 

L’incontro è stato introdotto da mons. Pietro Bongiovanni, attivo parroco di San Salvatore in Lauro, struttura monumentale di proprietà del Pio Sodalizio dei Piceni. Il presidente dell’ente Castellucci ha svolto un’ampia relazione rilevando come l’antica Fondazione picena svolge una intensa azione di sostegno dei giovani studenti marchigiani. I lavori sono stati conclusi dal cardinale de Donatis il quale si è soffermato sulle indicazioni pastorali di Papa Francesco e successivamente ha anche presieduto la liturgia della Messa solenne. 

Al termine della cerimonia il cardinale De Donatis si è intrattenuto con l’ambasciatore Giorgio Girelli rievocando la figura del compianto cardinale Palazzini di Piobbico autore della preghiera – della quale è stata data lettura – da lui  redatta  per la Santa Casa  in cui  viene invocato Dio che “ non solo ha voluto privilegiare le Marche   con la dovizia delle bellezze naturali  ma ha anche  disposto  che nella regione venisse   collocato il centro devozionale  (la Vergine Lauretana) più venerato del mistero dell’incarnazione del Verbo”.

Nella Foto: Il cardinale Angelo de Donatis e l’ambasciatore Giorgio Girelli

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *